28 set 2022

Manuali tennistavolo di riferimento

 



Allego alcuni file liberamente reperibili in rete e che contengono materiale utile di riferimento per i cultori del tennistavolo.

Magari la prossima volta vi dico quali altri sono i miei riferimenti su Internet, compresi i canali youtube preferiti. Per adesso mi limito ai manuali.

Condivido quindi materiale spero utile, liberamente reperibile in rete e divulgabile senza fini di lucro. Ovviamente i libri di vari autori che ho acquistato personalmente o altro materiale protetto dai diritti non li posso condividere liberamente come questi in elenco. Ma già questi qui sotto sono un buon inizio  sufficiente per un principiante che vuole iniziare a documentarsi e studiare.

Dunque partiamo dalle basi.
1) Appunti di tennistavolo e terminologia è un libretto che fornisco ai miei allievi. Link:

2) Regole gioco tennistavolo. Link:

Regole gioco tennistavolo

3) Instructor guide to table tennis (in inglese), materiale divulgativo utile per tutti, non solo tecnici o allenatori utile anche per imparare terminologia specifica in inglese. Link:

4) Quaderni di tennistavolo, Testo un po' datato di qualche anno fa, ma valido, autori Pettinelli-Ubaldi

5) Anche questo testo un po' datato, ma supervalido se si cercano spunti utili per tecnica e allenamenti efficaci, La tecnica del tennistavolo, autore Migliarini

6) Guida ai materiali e tecniche di gioco del tennistavolo, è un'ottima guida di pingmaster, liberamente scaricabile sul suo sito dedicato alla vendita di materiale. Pingmaster è uno dei venditori di riferimento in Italia, io stesso acquisto sul suo sito parte del materiale che mi serve. Per comodità lo potrete trovare anche al link qui sotto:

7) Regolamento tecnico di gioco, contenente le regole del tennistavolo, reperibile sul sito della FITET:

Se questa discussione vi piacerà, mi riservo di allungare la lista in futuro.

Mi piacerebbe che altri utenti che mi seguono possano dare link ad altra utile documentazione reperibile liberamente in rete (e senza violare le leggi del copyright) rispondendo a questo post.

3 commenti:

  1. Ho aggiunto due manuali, vedi n.4 e n.5

    RispondiElimina
  2. Ho aggiunto il manuale n.6, liberamente scaricabile dal sito Pingmaster:
    https://www.pingmaster.it/it/

    RispondiElimina
  3. Inserito al numero 7) il regolamento tecnico di gioco

    RispondiElimina

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: