COPYRIGHT

 

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2022


Tutto quello che trovate in questo blog è soggetto al mio diritto d’autore, salvo diversa indicazione. In base a tale diritto, come previsto dalle leggi vigenti, concedo il permesso di libera ripubblicazione e ridistribuzione dei contenuti di questo blog, esclusivamente alle condizioni riportate qui sotto.


Queste libertà non alterano il mio diritto morale e legale assoluto di essere riconosciuto come autore, che è tutelato dalle leggi vigenti sul copyright. Se non rispettate queste condizioni, la riproduzione dei miei testi è illegale. 


Semplice ridistribuzione/ripubblicazione integrale


Potete ridistribuire e ripubblicare liberamente in forma integrale, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche traducendoli in altre lingue, i testi di questo blog se soddisfate tutte le seguenti condizioni:

- li lasciate intatti e non li alterate: gli unici tagli ammessi a una ripubblicazione integrale sono l'eliminazione dei ringraziamenti per le donazioni ("Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di...");

- includete chiaramente la seguente dicitura:

©[data pubblicazione dell’articolo] by Riccardo Scotton

 https://riccardott.blogspot.com/

- linkate l’articolo originale (su carta potete ricorrere a un abbreviatore di link come Bit.ly o Tinyurl.com);

- non imponete condizioni di distribuzione più restrittive di queste su ciò che ho scritto;

- non applicate vostre diciture di copyright al mio testo, perché non è vostro: è mio;

- mi avvisate della pubblicazione: mi piace sapere dove viene letto quello che scrivo;

- rispettate il mio diritto insindacabile di negare il permesso di pubblicazione integrale in siti o pubblicazioni che non gradisco



Riassunti e citazioni

In ossequio all'Articolo Art. 70 della legge n. 633/1941, avete il diritto di citare, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche in traduzione in altre lingue, i testi di questo blog. Per "citare" si intende "riportare parzialmente", nella misura strettamente necessaria alla comprensione del contesto. Devono essere soddisfatte tutte le seguenti condizioni:


- se riassumete le mie parole invece di citarle pari pari, NON mettetele fra virgolette 

- mi dovete citare chiaramente come fonte, indicando almeno il mio nome e cognome e il sito https://riccardott.blogspot.com/



Precisazioni

Giusto per ribadire il concetto, queste regole si applicano anche alla pubblicazione su riviste, quotidiani, siti Web e ogni altro genere di pubblicazione, anche commerciale. Pertanto, se un giornale vuole pubblicare integralmente i testi contenuti in questo blog, è libero di farlo gratuitamente alle condizioni sopra indicate (ed è anche libero di mandarmi un obolo di ringraziamento).


Se un giornale/sito/rivista desidera una versione personalizzata di un articolo, è naturalmente libero di pagarmi per scriverla.


Sia ben chiaro che qualunque cosa facciate non vi conferisce alcun diritto di copyright sui miei testi:

- se per esempio ripubblicate integralmente un articolo di questo blog in una vostra pagina Web o pubblicazione cartacea, non potete apporre al mio testo il vostro marchio di copyright;

- la pubblicazione di un mio articolo, tratto da questo blog, in un sito o su una rivista non implica alcuna esclusiva sull'articolo stesso. Il fatto che venga pubblicati dal sito A non comporta che il sito B non possa fare altrettanto o debba chiedere il permesso al sito A. Deve soltanto rispettare le condizioni indicate qui.


Se avete dei dubbi, scrivetemi presso riccardotennistavolo@gmail.com.


(Si ringrazia il sito di Paolo Attivissimo:

Il disinformatico

per lo spunto e modello di questo argomento. Vi consiglio il sito di Paolo Attivissimo, è molto utile ed interessante. Paolo gestisce anche un podcast ed è un esperto di informatica.)




 


0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: