IL MIO METODO

Il mio metodo di allenamento è basato su criteri quantitativi e qualitativi e sul miglioramento continuo.

Non sono un fenomeno assolutamente, ma sono molto appassionato e so insegnare. Gioco seriamente da cinque anni (agonista dal 2021). Inoltre ho un valido background tecnico che mi porto dietro dalle mie esperienze lavorative in vari campi tecnico scientifici (progettazione, testing, training).

Io stesso mi continuo a formare prendendo lezioni da maestri di tennistavolo.

Il mio compito è insegnare ai bambini e ai principianti assoluti in modo da portarli almeno alla D3 (inizio dell'agonismo). 

STOP, quando un allievo inizia a battermi, non è più un mio allievo, diventa un mio pari (occorre un certo tempo però!). A questo punto si gioca insieme per migliorarci, perché si può sempre migliorare, a qualsiasi età. 
Sempre che il fisico regga, ovvio. 

Sono contento quindi di portare i miei allievi ad un buon livello per poi consigliarli a dei maestri in zona.

La cosa importante dell'allenamento è la qualità, non la quantità. Bisogna allenare i colpi, i gesti, il lavoro di gambe, il ritmo, la scelta di tempo (timing), la tattica, i riflessi e tante altre cose...
Solo con l'applicazione continua e costante unita ad un allenamento efficace si possono ottenere dei risultati.

Per prima cosa faccio una scheda specifica per ogni allievo, e in base agli obiettivi si stila un programma basato su ripetizioni, schemi, cesti, allenamenti con il robot, sparring ecc...

Allenare i giovani è più semplice perché partendo da zero non si sono costruiti degli automatismi sbagliati.
E' in genere più difficile "riprogrammare" un adulto ai gesti corretti perché in genere nella pratica libera effettuata in precedenza si sono automatizzati gesti e colpi eseguiti in modo non corretto. In questo caso il lavoro di ricostruzione è più difficile perché bisogna prima demolire le convinzioni sbagliate e poi ricostruire su basi corrette.
Trovo molto utile raggiungere una auto-consapevolezza del proprio gioco (gesti, movimenti, colpi, atteggiamento) utilizzando le riprese video come spiegato in questo post:

Il mio metodo ha come motto: "Miglioramento continuo", derivato dalla applicazione di principi giapponesi che ricercano la qualità totale in ogni argomento (non solo sportivo). 
Detto in modo semplice bisogna attivare questo circolo virtuoso:
Approfondimento e Studio -> Applicazione Pratica -> Correzione -> Verifica del Miglioramento -> Consolidamento -> Approfondimento e Studio ->... ecc...

Se desideri ricevere schemi specifici e personalizzati per migliorare il tuo allenamento basato sul mio metodo, puoi contattarmi al mio indirizzo email:
riccardotennistavolo@gmail.com

0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: