12 nov 2022

Il "timing" questo sconosciuto

 


Che cos'è il Timing?

Questo termine inglese viene utilizzato in diversi contesti con traduzioni in italiano non sempre corrette.
Timing in campo motoristico vuol dire nella maggior parte dei casi "anticipo". Ad esempio l'anticipo di iniezione dei motori diesel. Timing è il momento (esprimibile in gradi volano motore) in cui inizia l'iniezione di combustibile rispetto al punto morto superiore TDC nella fase di combustione.

30 gradi di anticipo iniezione, vuol dire che la centralina dà il comando iniezione a partire da 30 gradi prima del punto morto superiore.
10 gradi di ritardo, vuol dire che inietta 10 gradi dopo il punto morto superiore.

Timing nel tennistavolo si può tradurre propriamente come: "Scelta di tempo".
Nel tennistavolo ad esempio nello scambio la pallina dovrebbe essere colpita in anticipo, ossia prima che raggiunga il punto più alto della traiettoria (punto 1 della figura).
Nella schiacciata la pallina andrebbe colpita nel punto più alto della traiettoria parabolica (punto 2 della figura). 
Nel palleggio o push lungo la pallina andrebbe colpita in ritardo, ossia nel punto 3 o anche dopo. 
Quelle che ho appena scritto sono caratteristiche generiche e basilari che valgono per gomme lisce. Dipende anche dalle situazioni, certo. 

Ogni giocatore infatti è diverso ed ha uno stile di gioco diverso (attaccante, difensore, ecc...). Anche la tipologia di gomme montate sulla racchetta (liscia, puntinata, antispin) ha influenza sul timing.
Inoltre in base all'esperienza e alla categoria (classifica FITET) ogni giocatore adotta le scelte di tempo proprie più congeniali.

Timing o scelta di tempo appunto: sta al giocatore eseguire la più corretta scelta di tempo a seconda del colpo da eseguire.

Questione di centesimi e millesimi di secondo per trovare la più corretta posizione del corpo tutto ed eseguire il colpo alla perfezione.

La scienza (o magia se preferite più poeticamente) del tennistavolo è soprattutto qui, "Scelta di tempo" o "Timing", per l'appunto.

Se vi interessa la fisica (io sono un fisico per formazione) qui sotto il link ad un utile e sintetico studio di meccanica applicata al tennistavolo da cui ho ricavato la figura, autore Rowden Fullen:


Buona lettura!

3 commenti:

  1. Puoi inserire schemi e metodiche di lavoro sul timing?;-)

    RispondiElimina
  2. Allora, caro Anonimo, essendo il cambio di ritmo e timing rispettivamente i punti 5A e 6A della mia lista personale dei "fondamentali del tennistavolo" (andate a leggere questo mio post) si, avevo in mente di scriverne in dettaglio più avanti compresi schemi e metodiche di lavoro. Dovrai portare pazienza però perché questo blog mi prende abbastanza tempo oltre alle mia attività e ho una lista di priorità da rispettare. Ma stai pur certo che ti risponderò, non so quando però. Grazie per leggermi.
    P.S. Una piccola donazione accelererebbe questo processo... ;)

    RispondiElimina
  3. Oggi, 21 novembre ho inserito delle considerazioni sulla tipologia di gomme e sul tipo di gioco che possono influenzare il timing.

    RispondiElimina

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: