CHI SONO




Ciao, sono Riccardo Scotton, un tecnico di base di tennistavolo e vivo a Torino.

Sono di formazione scientifica, avendo conseguito laurea in Fisica a Torino nel 1989. Ho lavorato in campo tecnico-scientifico per oltre trent'anni.

Ho un master in comunicazione scientifica, conseguito nel 2002.

Appassionato di sport e praticante assiduo nel tempo libero, soprattutto in gioventù: ciclismo, mountain bike, vela (ho patente nautica vela e motore, nessun limite dalla costa), sci di fondo, escursionismo in montagna, nuoto. 
Il ping pong attualmente (2022) mi occupa il 90% del tempo libero attuale dedicato allo sport, ma non sono un fanatico, state tranquilli, ho un sacco di altri interessi e cose da fare nella mia vita.

Ho deciso di realizzare questo sito internet sotto forma di blog sul tennistavolo  aggiungendo pensieri vari su questo argomento che spero siano utili principalmente per i miei allievi e poi per tutti gli appassionati.

Lascio anche spazio libero su questo blog ad altri appassionati come me che vogliono condividere idee utili; sono convinto che l'esposizione di diversi punti di vista può solo far bene al confronto e al miglioramento personale.
Se siete interessati a collaborare rileggete questo post al link qui sotto, prendete ispirazione e contattatemi!


Non ho certo presunzione di infallibilità né mi credo un super-tecnico, semplicemente sono uno che vuole condividere dei concetti pensando con la propria testa; un entusiasta di tennistavolo che applica gli insegnamenti appresi durante i corsi affinandoli con l'esperienza sul campo.

Questo concetto di trasmettere ad altri quanto imparato dall'esperienza è una mia caratteristica personale, valida non solo nel caso sportivo. Per circa metà della mia vita professionale infatti sono stato un trainer riconosciuto di materie tecniche: elettronica, meccanica, informatica, prove in officina, matematica, fisica.

Ribadisco: posso anche sbagliare o essere impreciso in qualcuna delle mie affermazioni su questo blog in particolare, ma se me lo fate notare e riconosco che avete ragione, ne tengo conto e mi correggo.

Ho ricominciato a praticare con regolarità il tennistavolo dal 2017; prima mi sono dedicato ad altri sport durante il poco tempo libero consentito dal lavoro. Nell'ottobre del 2020 ho acquisito il primo livello di tecnico FITET. Questo riconoscimento va rinnovato ogni anno.

Al link sottostante il mio status aggiornato di tecnico e tessera aggiornati, chi vuole può verificare:

Gioco come agonista dal 2021 nel campionato regionale piemontese partendo dalla D3.
Nel primo anno di iscrizione la squadra in cui milito è giunta prima nel suo girone e quindi promossa dalla D3 alla D2.
A settembre 2022 siamo quindi iscritti alla D2 girone C e io spero di dare un buon contributo, anche se il mio impegno principale è rivolto a formare i principianti e soprattutto i bambini.

Da settembre 2023 sono un quinta categoria e gioco nella nuova società TTTorino:

Specialmente iniziare i più giovani al gioco e alla pratica del ping-pong mi dà una soddisfazione speciale perché considero questo sport molto salutare e utile per lo sviluppo psicofisico valido per tutte le età, ma in particolare in quella evolutiva.

E' possibile venire presso la nostra palestra e provare a giocare con noi una sera gratis e senza impegno.

Per informazioni il mio indirizzo email è:




2 commenti:

  1. Ciao tecnico Riccardo, sono un "vecchio" (1955) super dilettante del ping pong. quello che so, lo ho imparato in interminabili attese al ricreatorio dove vigeva la legge : chi vince resta, chi perde si rimette in coda. Da poco ho ritrovato la mia vecchia "prima" racchetta DUNLOP BARNA SUPER mezza puntinata e mezza liscia. ora mi e' tornata la "scimmia" e mi trovo a giocare con dei quindicenni nel SOLO tavolo disponibile in Ovada (AL).Il tuo post mi è piaciuto molto, complimenti ! Ora , per me è una giungla di tecnica e materiali, proverò a capirci qualche cosa con il tuo aiuto ( se sarai così disponibile ).Ho cambiato le gomme alla Barna con due nipponiche comprate in internet ( euro 12 caduna ) mi trovo bene , ma vorrei capire un pò di più sui materiali , anche perchè vorrei con il poco che so provare ad aiutare i giovani ad impegnarsi e progredire ( magari riuscire dove io ho fallito, fare qualche campionato )Ah, sono anche molto imbranato con internet, volevo scrivere con il mio nome ,Maurizio, maaa non so cosa sia il URL che mi chiede, allora ti scrivo con il nome della mia vecchia attività commerciale.
    Ti ringrazio e seguirò a leggere i tuoi articoli e capirci qualche cosa in più
    cordialmente il Mauri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauri e grazie per i complimenti, ma anche per il tuo interessante commento. Io cerco di mettercela tutta, con impegno e soprattutto passione, per aiutare soprattutto i principianti e amatori. Sono conscio che potenzialmente il tennistavolo in Italia avrebbe molte prospettive di sviluppo, anche e soprattutto nei piccoli centri come il tuo (Verzuolo tennistavolo nel cuneese a questo proposito è un esempio virtuoso). Sarebbe molto importante costituire una massa critica di appassionati per divulgare questo sport. Raggiunta una massa critica sufficiente, come in Francia o Germania, le iniziative prendono piede e la massa di praticanti aumenta.
      Per quel che riguarda i materiali, avrai letto diversi miei post in merito. Capisco che non tutto possa essere chiaro per un non esperto, ma purtroppo come in tutte le cose bisogna impegnarsi un po' e studiare (mal di testa sono inclusi). Per agevolare il compito, se vuoi ci possiamo incontrare o ad Ovada, o a Torino come preferisci per vedere in pratica diverse soluzioni: io metto a disposizione diverse racchette di prova, in modo da far capire le differenze tra le varie combinazioni. Se vuoi, contattami direttamente al mio indirizzo email: riccardotennistavolo@gmail.com per organizzare i dettagli.
      Grazie per l'attenzione.
      Ti saluto, Riccardo

      Elimina

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: