20 gen 2024

Guida alla scelta del telaio

 

Questa guida è stata ricavata dal sito: Megaspinnet guida ai telai con l'aggiunta di mie considerazioni personali.


Che tu sia un principiante o un giocatore esperto, la scelta del telaio può fare la differenza.
Scegliere tra innumerevoli telai diversi può sembrare scoraggiante, ma non temere! Abbiamo creato questa guida per semplificare il tuo processo decisionale. Qui discuteremo le caratteristiche principali, esploreremo diversi tipi telai e metteremo in evidenza i marchi e i modelli più importanti disponibili.

Questa guida non è proprio di facilissima lettura e richiede un certo impegno, ma se arriverai fino in fondo ti consentirà di trovare la racchetta da tennistavolo adatta al tuo livello di abilità, stile di gioco e budget. Iniziamo!

Scopo della guida
Non esiste una combinazione perfetta di gomme e telaio, poiché giocatori diversi hanno esigenze e preferenze diverse. Tuttavia, ci sono alcune combinazioni più diffuse che funzionano bene per molti giocatori. In definitiva, il modo migliore per trovare la combinazione giusta per te è sperimentare e provare diverse opzioni. Solo perché una determinata combinazione è popolare o utilizzata dai migliori giocatori non significa che sia la scelta giusta nello specifico proprio per te.
Capire i telai
Composizione e design
Il design e la composizione di un telaio svolgono un ruolo fondamentale nelle prestazioni di un giocatore. Sebbene il mercato sia invaso da una miriade di combinazioni di legno e materiali compositi, non è necessario immergersi in profondità nelle sfumature scientifiche. Ciò su cui i giocatori dovrebbero concentrarsi è comprendere i materiali specifici utilizzati nella proprio telaio e gli effetti risultanti. Come regola generale, maggiore è il numero di strati di una telaio, più rigido diventa. Ad esempio, la maggior parte dei telai a 5 strati tendono ad essere più flessibili, consentendo un maggiore controllo e una maggiore capacità di generare effetti. 
Questo non vuol dire che i telai a 7 strati non possano produrre giri ed effetti impressionanti, ma la loro maggiore rigidità spesso richiede un livello di abilità più elevato per ottenere lo stesso effetto.

Importanza nel gioco
La scelta di una racchetta da tennistavolo e delle relative gomme dovrebbe essere in linea con lo stile e il livello di abilità del giocatore. Selezionare una combinazione che non corrisponde all'abilità del giocatore può portare a problemi con la velocità e la potenza applicate. Pertanto, è fondamentale comprendere i fondamenti per abbinare il telaio e le gomme giuste al proprio stile di gioco e al proprio livello. Sebbene alcuni telai e gomme possano essere preferite dai professionisti, ciò non significa necessariamente che siano adatte ai giocatori ricreativi.

Tipi di telai da tennistavolo
Telai universali (allround – abbreviazione ALL)
I telai allround raggiungono l'equilibrio tra le possibile scelte. Sono più veloci dei telai difensivi, ma non hanno potenza quando si gioca da una distanza media o lontana dal tavolo. Diversi giocatori optano per i telai Allround per vari motivi:

- Principianti e giocatori intermedi
Coloro che stanno ancora affinando i colpi di base e il gioco di gambe spesso si orientano verso telai Allround. Offrono controllo e precisione, rendendoli ideali per i giocatori che stanno ancora sviluppando le proprie abilità fondamentali. Anche se abbinate a gomme più aggressive, questi telai mantengono una velocità controllata, grazie alla loro flessibilità e morbidezza che assorbe la forza di ogni colpo, traducendosi in una velocità della palla più lenta.

- Giocatori versatili
Questi sono giocatori che si affidano a un mix di strategie piuttosto che esclusivamente al solo gioco di attacco o solo gioco difensivo. Possono utilizzare blocchi, colpi potenti o sui posizionamenti dell’avversario.

- Uilizzatori delle gomme puntinate
I giocatori che bloccano prevalentemente con attacchi occasionali, soprattutto quelli che utilizzano gomme puntinate lunghe, utilizzano sia telai allround che telai rigidi. In questo modo si aumenta il “disturbo” delle gomme puntinate. (confronto rimbalzi gomme lisce/gomme puntinate).
Alcune rinomati telai Allround includono:
Butterfly Andrzej Grubba 
Yasaka Sweden Extra 
JOOLA Rosskopf Allround 
Stiga allround evolution
Xiom Allround S 

Telai per attaccanti (Offensive/OFF)
I telai per attaccanti possono essere classificati in tre categorie distinte: 
OFF-
OFF
OFF+
Anche se generalmente tendono tutti verso un gioco più veloce, è un'idea sbagliata raggrupparli in un'unica fascia di velocità. Ogni categoria offre diversi gradi di velocità, controllo e precisione.

OFF-: 
Questi telai forniscono una buona velocità ma possono comunque soddisfare i principianti, soprattutto se abbinate a gomme più lente. Esempi inclusi:
Butterfly Primorac 
Xiom Offensive S
JOOLA Rossi Emotion
Yasaka Ma Lin Soft Carbon

OFF:
Questi telaio medio-veloci raggiungono un equilibrio, offrendo ai giocatori velocità e controllo. Sono preferiti da molti, compresi gli atleti di livello mondiale. Alcune scelte popolari in questa categoria sono:
Butterfly Petr Korbel 
Yasaka Ma Lin Carbon 
JOOLA Classic Carbon Off 
Stiga Clipper

OFF+:
Al massimo livello di velocità, questi telai non sono per le persone pavide o indecise!. Richiedono esperienza, ottima mano e competenze affinate per sbloccare il loro pieno potenziale. Caratterizzati dal loro rimbalzo, anche un colpo delicato offre una velocità impressionante. Molti di questi telai incorporano materiali avanzati o in fibra come ALC, ZLC, carbonio-aramide e TAMCA 5000. Esempi degni di nota sono:
Butterfly Boll Tricarbon
JOOLA Bomb Extrem MCD
Xiom Stradivarius
Stiga Carbonado 245

In sintesi, quando si sceglie un telaio di attacco OFF-, OFF, OFF+, è fondamentale considerare non solo la velocità, ma anche il livello di abilità del giocatore, lo stile di gioco e l'equilibrio desiderato tra controllo e potenza.

Telai da difesa
Questi telai sono progettati su misura per un gruppo di giocatori di nicchia: chopper difensivi e bloccatori. Progettate per facilitare un taglio preciso, sia vicino che distante dal tavolo, questi telai si adattano a uno stile di gioco specifico. Sono comunemente abbinati a gomme con puntini lunghi sul rovescio, che ampliano e migliorano le loro capacità difensive.
Alcune scelte in questa categoria includono:
Butterfly Diode V
Victas Koji Matsushita 
Yasaka Sweden Classic 
Stiga Defensive Pro 
JOOLA Chen Defender 

Sebbene progettati principalmente per il gioco difensivo, questi telai sono versatili. Sono abili nel gestire pesanti attacchi in topspin, ma mantengono anche la capacità di passare alla modalità offensiva quando richiesto. In sostanza, questi telai specializzati sono la scelta ideale per i giocatori che cercano una miscela perfetta di abilità difensiva con esplosioni offensive occasionali.

Telai “combo
Generalmente i telai sono costruiti in modo simmetrico, ossia la composizione è analoga per entrambe le facce. Tuttavia, per ampliare ancora di più l’offerta, alcuni costruttori si sono ingegnati a realizzare dei telai con composizione diversa in modo da esaltare caratteristiche specifiche di gioco lato dritto/rovescio. Ad esempio un difensore moderno potrebbe avere l’esigenza di bloccare o toppare di rovescio con un lato più elastico e magari attaccare con più decisione dal lato dritto con un lato più rigido e veloce. 
Esempi di telai Combo sono prodotti da Der Materialspezialist:
der-materialspezialist Wizard

Caratteristiche principali da considerare quando si acquista un telaio da tennistavolo

Materiale del telaio
Strati superiori
Lo strato più esterno (quello a contatto con la gommapiuma) è fondamentale. Ecco alcuni dei più popolari strati:
Limba: Ampiamente utilizzato grazie alla sua compatibilità con gomme dure cinesi e gomme veloci euro/giapponesi. Fornisce un rimbalzo più rapido rispetto all'Ayous pur mantenendo un grado di morbidezza per compensare la rigidità del telaio.
Ayous: Conosciuto per le sue caratteristiche morbide e lente, è una scelta comune per i telai a tutto tondo.
Koto: Tipicamente presente su telai ALC/ZLC medio-rigidi, Koto offre una superficie solida che garantisce rimbalzi robusti sui colpi potenti. Tuttavia, offre anche un tempo di "contatto" ( o dwell time) sufficiente, fondamentale caratteristica specifica per imprimere effetto alla pallina.
Hinoki: Questo legno versatile può essere l'unico materiale per telai ad impugnatura a penna o essere uno dei componenti dei telai multistrato ad impugnatura classica. Hinoki trova un equilibrio tra rigidità e morbidezza, offrendo una deliziosa esperienza tattile. Notevoli telai OFF come Butterfly Sardius impiegano Hinoki.

Strato centrale
Sotto gli strati superiori si trova lo strato centrale, che influenza la sensazione e le caratteristiche generali del telaio:
Kiri: Presente prevalentemente nei telai Butterfly, Kiri offre una miscela di morbidezza e velocità, rendendola ideale per i giocatori che cercano controllo senza sacrificare la velocità.
Ayous: Una scelta frequente tra marchi come Stiga e Xiom, questo legno è morbido e sottolinea il controllo. Telai famosi come Stiga Clipper Wood e Offensive Classic utilizzano nuclei Ayous.
Balsa: Spesso integrato con strati in carbonio, il vantaggio principale della Balsa è la sua leggerezza. Tuttavia, la sua leggerezza richiede generalmente un telaio più spesso per mantenere l'integrità strutturale.
Spessore del telaio
Lo spessore di una telaio da tennistavolo gioca un ruolo fondamentale nel determinare la sua rigidità e, per estensione, il suo comportamento generale durante il gioco. La costruzione del telaio, sia essa in legno puro o integrata con materiali compositi, può modificare queste caratteristiche.

Effetto dei materiali compositi
L'impiego di materiali compositi come carbonio, ALC, ZLC, aramide-carbonio, trimetrix e arilato può modificare la rigidità del telaio senza alterarne significativamente lo spessore. Ad esempio, un telaio potrebbe avere uno spessore inferiore a 6 mm ma mostrare la rigidità di telai più spessi a causa della presenza di strati compositi secondari o terziari duri.

Spessore e prestazioni
Inferiore a 6 mm: i telai con uno spessore inferiore a 6 mm sono generalmente percepite come in grado di offrire un controllo migliore, una manovrabilità più semplice e una maggiore capacità di produrre effetti. La loro flessibilità aiuta a generare effetti, specialmente durante i colpi in looping.
6 mm e oltre: I telai più spessi, invece, tendono a fornire maggiore potenza e velocità. La riigidità intrinseca di queste telai fornisce una solida piattaforma per colpi potenti, rendendole adatti a giocatori aggressivi che privilegiano la velocità rispetto allo spin.

Competenze oltre lo spessore
Vale la pena notare che, sebbene lo spessore del telaio possa influenzare la produzione di effetti, il livello di abilità del giocatore rimane il fattore più significativo. Un giocatore esperto può generare effetti impressionanti anche con un telaio più rigido. Al contrario, senza una tecnica adeguata, anche un telaio flessibile non garantirà uno spin ottimale.
In sintesi, quando scelgono un telaio, i giocatori dovrebbero considerare il suo spessore e la sua composizione insieme al proprio stile di gioco e al livello di competenza. Il telaio giusto può integrare e migliorare i punti di forza e le preferenze naturali di un giocatore.

Peso
Categorie di peso:
Telai leggeri: Con un peso tipico tra 60-80 grammi, questi telai possono essere facilmente utilizzati, particolarmente adatti a coloro che fanno affidamento su reazioni e regolazioni rapide.

Telai normali: Con un peso di circa 85 grammi, questi telai offrono una sensazione equilibrata, adatta alla maggior parte dei giocatori.

Telai pesanti: Con un peso di 90 grammi o più, questi telai sono preferiti dai giocatori che cercano più slancio e stabilità nei loro colpi.
Peso complessivo della racchetta:
Il peso totale medio di una racchetta completa con due classiche gomme lisce (inverted rubber)  di spessore massimo è circa 185 grammi. Questo equilibrio fornisce al giocatore un peso sufficiente senza compromettere l'agilità.
Peso e dinamica degli scambi:
    Il peso influisce direttamente sulla dinamica degli scambi. Racchette più pesanti impartiscono generalmente più velocità alla pallina, soprattutto a distanze maggiori dal tavolo.

Equilibrio e "sensazioni":
Anche se un setup intorno ai 185g rientra nella categoria media, potrebbe  comunque sembrare scomodo se il bilanciamento del peso si sposta verso la testa del telaio. Questa sensazione di "testa pesante" può ostacolare i movimenti rapidi.
Un manico del telaio mal progettato o l’uso di gomme più dense e pesanti (soprattutto con la tecnologia in evoluzione nella produzione della gomma) possono amplificare questo squilibrio.
Affrontare lo squilibrio:
Per contrastare la sensazione di testa pesante, i giocatori possono:
- Aggiungere un contrappeso alla base del telaio (ad esempio una moneta). Questo ridistribuisce il peso e ripristina l'equilibrio.
- Aggiungere (analogamente ai tennisti) degli strati di gomma più vicino all'estremità dell'impugnatura,  espediente che oltre ad assorbire il sudore in eccesso può regolare la distribuzione del peso e migliorare la sensazione complessiva.

Il peso e il bilanciamento di una racchetta da tennistavolo non sono semplici valori numerici. Influenzano profondamente la sensazione, la dinamica dello swing e le prestazioni generali. Man mano che la tecnologia si evolve e nuovi materiali vengono introdotti nello sport, i giocatori devono rimanere informati e scegliere attrezzature che integrino il loro stile di gioco e le loro caratteristiche fisiche. 
Dai sempre la priorità al comfort e al controllo e ricorda che l'attrezzatura dovrebbe migliorare le abilità naturali, non ostacolarle.
Il tipo di manico
 
Il tipo di impugnatura di una racchetta da tennistavolo gioca un ruolo significativo nelle prestazioni di un giocatore, influenzando la presa, il controllo e il comfort generale. Esistono diversi tipi di manico e la scelta del manico si basa in gran parte sulle preferenze personali e sullo stile di gioco. Ecco una panoramica:
Manico svasato o concavo (FL) 
Consigliato per chi ha la mano medio/piccola e non ha necessità di girare i lati della racchetta durante il gioco

Design: Più largo alle estremità, più stretto al centro (rastremato).
Vantaggi: Offre una presa sicura ed è meno probabile che scivoli via di
mano.
Variazioni: Sono disponibili in varie forme, compresi i design squadrati e oblunghi. Alcuni marchi offrono una base più ampia o un design più stretto.
Utilizzo: Il più popolare tra i giocatori con impugnatura classica (shakehand). 

Manico Dritto (ST)
Consigliato per chi ha la mano medio/grande e ha necessità di girare i lati della racchetta durante il gioco
Design: Rimane coerente nella sua larghezza dall'alto verso il basso.
Vantaggi: Più facile da girare (cambiare lato). Alcuni giocatori ritengono che offra una adesione più naturale con il telaio.
Utilizzo: Preferito da molti giocatori europei e da coloro che utilizzano gomme antispin.

Manico anatomico (AN)
Consigliato per chi ha la mano grande e non ha necessità di girare i lati della racchetta durante il gioco
Design: Presenta un rigonfiamento al centro, che imita l'anatomia di una mano.
Vantaggi: Fornisce una perfetta aderenza all'incavo del palmo, offrendo un maggiore comfort.
Utilizzo: La sua popolarità è diminuita ma è ancora disponibile in alcuni marchi.

Manico C-pen (impugnatura Penhold o cinese)
Design: Corto e arrotondato, pensato per l'impugnatura a penna.
Vantaggi: Principalmente orientato al dritto, ma consente la tecnica del rovescio a penna inversa, (penhold reverse backhand technique) un adattamento moderno.
Utilizzo:Popolare tra molti giocatori cinesi e altri asiatici e più recentemente adottato dal giocatore francese Felix Le brun.

Manico J-pen (impugnatura giapponese)
Design: Corto ma con testa del telaio squadrata e design del manico distinto.
Vantaggi:Offre uno stile di presa unico, prevalentemente per i giochi di diritto.
Utilizzo:Sviluppato dai giapponesi e rimane popolare in Giappone.

Impugnatura a pistola/impugnatura a bolo (RARI E ORMAI IN DISUSO)
Design: Imita l'impugnatura di una pistola o di un coltello bolo.
Vantaggi: Fornisce una presa ergonomica e confortevole ma non incoraggia a giocherellare.
Utilizzo: Meno comune ma offre un'esperienza di gioco unica.
In conclusione, sebbene esistano caratteristiche generali associate a ciascun tipo di manico, il manico ottimale dipende dalle preferenze individuali. I giocatori dovrebbero sperimentare diversi tipi di manico per trovare quella più comodo e che si adatti al proprio stile di gioco.
Velocità, effetti e controllo: l'equilibrio complessivo
Raggiungere l'equilibrio ottimale tra:
1) Velocità,
2) Effetto
3) Controllo
in una racchetta da tennistavolo è un compito complesso. I produttori spesso affrontano sfide quando migliorano una caratteristica, poiché ciò può andare a discapito degli altri due.

Velocità
I telai più veloci spesso compromettono il controllo e lo spin.
La velocità di un telaio è influenzata da fattori quali il tipo di legno o materiale composito utilizzato, il numero di strati e lo spessore.
I giocatori con tecniche avanzate e movimenti del braccio più veloci potrebbero preferire telai più veloci.

Effetto
I telai ad alto indice di effetto consentono ai giocatori di generare più rivoluzioni sulla palla, imprimendo alla pallina traiettorie con maggiore curvatura che mettono in difficoltà l’avversario.
L'aderenza della gomma e la flessibilità del telaio influenzano lo spin.
I giocatori offensivi denominati “looper” spesso danno la priorità all'effetto per il proprio stile di gioco.

Controllo
Il controllo si riferisce alla capacità di un giocatore di posizionare la palla con precisione.
I telai allround sono generalmente progettati per dare priorità al controllo rispetto alla velocità e allo spin.
I giocatori principianti e di basso livello tecnico  dovrebbero orientarsi verso telai che offrono un controllo migliore per padroneggiare i colpi e il posizionamento.
Considerazioni sui prezzi
Sebbene il prezzo dell'attrezzatura possa rifletterne la qualità, è anche legato al livello di gioco e al budget del giocatore:

Principianti
In genere, i principianti non dovrebbero investire molto poiché stanno ancora imparando le basi. Sono adatti telai e racchette preassemblate intorno ai 50 euro, soprattutto quelli prodotti in Cina più economici.

Giocatori da intermedi ad avanzati
Per questi giocatori, che hanno abilità più raffinate e conoscono il proprio stile di gioco, si consiglia di investire in attrezzature che vanno da 100 a 150 euro.

Giocatori agonisti
Gli agonisti e coloro che giocano ad un livello competitivo elevato, potrebbero optare per attrezzature di alto livello a partire da 250 euro. Spesso queste racchette hanno caratteristiche uniche pensate per il gioco professionale.

Reputazione del marchio
Diversi marchi dominano il mercato del tennistavolo, ognuno con i suoi punti di forza unici:

Butterfly
Un marchio leader nel settore, noto per i suoi telai  e gomme di alta qualità come Butterfly Viscaria e Timo Boll Spirit. L'attrezzatura Butterfly è spesso più costosa della media, anche se di ottima qualità.

Marchi emergenti e affermati
Aziende come Xiom, Andro, Stiga, Nittaku, DHS, Yasaka, JOOLA Victas, Yinhe offrono prodotti competitivi, spesso con una gamma più conveniente rispetto a Butterfly. Ad esempio, Stiga è rinomata per i suoi telai interamente in legno come Offensive Classic e Clipper Wood.

In conclusione, sebbene le specifiche tecniche e la reputazione del marchio siano essenziali, i giocatori dovrebbero dare priorità al comfort personale e allo stile di gioco nella scelta dell’attrezzatura. Provare diversi telai e gomme e chiedere consiglio ad allenatori o giocatori esperti può aiutare a prendere una decisione più corretta e informata.
Comprendere il tuo stile di gioco:

Tipi di telai
Telai all-around: ideali per i principianti e i giocatori intermedi. Questi offrono il massimo controllo e generazione di effetti.
Telai OFF- e OFF: adatti a chi ha un livello di abilità più elevato.
Telai OFF+: consigliati per giocatori con tecnica di base ben sviluppata.
Telai DEF: ideali per i giocatori difensivi che utilizzano puntini lunghi o gomme non convenzionali.

NOTA BENE: in realtà i giocatori che utilizzano gomme puntinate  possono adattarsi anche a telai rigidi offensivi, per questo l’esperienza specifica e lo stile di gioco hanno un ruolo fondamentale per la scelta del telaio più appropriato,
Da sapere prima dell'acquisto: è fondamentale comprendere il tuo gioco, concentrandoti sui colpi o sui colpi che usi frequentemente. Questa conoscenza ti assicura di investire nel telaio più adatto per il tuo stile di gioco.

Prendersi cura della racchetta:
Manutenzione
Utilizzare una custodia per racchette da tennistavolo di qualità, preferibilmente imbottita, per proteggerla.
Utilizzare pellicole protettive per mantenere la superficie in gomma priva di polvere.
Conserva le racchette in luoghi freschi e asciutti.
Pulisci le gomme dopo ogni utilizzo e assicurati che siano asciutte prima di utilizzare una pellicola protettiva.
Considerazioni sulla sostituzione per usura dei materiali
Telai: possono durare decenni a meno che non vi siano danni significativi da caduta o impatti violenti sul tavolo.
Gomme: dipendono dalla frequenza e dall'intensità di utilizzo. I giocatori abituali potrebbero aver bisogno di sostituzioni ogni 3-4 mesi, mentre i giocatori agonisti professionisti potrebbero cambiarle mensilmente. 
Per chi fa allenamenti ridotti fino a sole quattro ore la settimana potrebbe bastare cambiare le gomme una sola volta all’anno, ma dipende soprattutto dal tipo di gomme.
Conclusioni riassuntive:
Punti fondamentali:
Il livello e il budget sono fondamentali nella selezione del telaio.
Materiali diversi apportano qualità uniche al gioco.
Marchi come Butterfly guidano il mercato, ma altri come Nittaku, Xiom, JOOLA, Stiga e altri offrono alternative competitive.

Il divertimento è la chiave per i giocatori occasionali; il controllo e l’equilibrio complessivo sono cruciali per i giocatori rivolti alla competizione e tornei.
Raccomandazioni finali.

Generalmente un tipico telaio influisce per il 30/40% sulle prestazioni di gioco. Questo ovviamente se il telaio è stato scelto in base a delle considerazioni accurate. Nel caso in cui si utilizzasse un telaio sbagliato, inadatto per il proprio tipo di gioco l’handicap risultante dalla scelta di un telaio inadatto è anche più elevato. Quindi è della massima importanza utilizzare il telaio corretto, tra tutte le scelte possibili. Per molti giocatori, specialmente i principianti, la scelta dei materiali è un puzzle difficile, ma invece si dovrebbero concentrare maggiormente ad imparare la tecnica di base e affinare lo stile e tattica di gioco piuttosto che confondersi tra le troppe offerte di materiali presenti sul mercato (che in realtà spesso disorientano anche i più esperti). 

Questi qui sotto sono consigli sempre validi in generale.
Principianti: optare per telai da ALL a OFF-  abbinate a gomme più lente. Per chi è interessato ai marchi europei o giapponesi si consigliano gomme non Tensionate (EC o effetto colla fresca) con spessori della gommapiuma fino a 2,1 mm.
Esempio:
Donic Coppa
Yasaka Mark V
(Le possibili varianti delle due gomme sopra sono da evitare, rimanere nella versione classica specificata). Eventualmente difensori puri potranno poi virare su scelte di telai DEF

Suggerimento valido per tutti: anche se puoi restare con un telaio per sempre, esplorare diverse telai potrebbe migliorare le tue conoscenze, ampliare l’esperienze e il tuo gioco.

Evitare combinazioni troppo veloci se sei un principiante: l'abbinamento di telai veloci con gomme veloci non è consigliato ai principianti.

Giocatori di livello più alto: la combinazione di telai veloci con gomme veloci può essere utile per chi ha il livello di abilità necessario, soprattutto per giocare lontano dal tavolo.

In sostanza, comprendere il tuo stile di gioco e prenderti cura regolarmente della tua attrezzatura migliorerà significativamente la tua esperienza di tennistavolo. Fare scelte informate e restare in sintonia con le tue abilità in evoluzione ti garantirà di ottenere il meglio dal tuo gioco.

(IN ALLEGATO IL FILE: GUIDA ALLA SCELTA DEL TELAIO IN PDF)

SE CONSIDERI QUESTA GUIDA E IL MIO LAVORO DI RICERCA, APPROFONDIMENTO E TRADUZIONE UTILI, SAREBBE CARINO SUPPORTARE IL MIO IMPEGNO A FAVORE DELLA DIFFUSIONE E COMPRENSIONE DI QUESTO NOBILE SPORT, OFFRENDOMI L’EQUIVALENTE DI UNA BIRRA TRAMITE PAYPAL, (OPZIONE DONA AD UN AMICO), UTILIZZANDO QUESTO INDIRIZZO EMAIL:

riccardotennistavolo@gmail.com

ma non ti preoccupare anche se non mi offri nulla, essere arrivato nella lettura fin qui per me è già una soddisfazione e ti ringrazio comunque per la tua attenzione.


0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: