21 mar 2024

Le regole del servizio

 

(foto tratta da wikihow: https://www.wikihow.it/Servire-la-Palla-nel-Ping-Pong)

Le regole nel tennistavolo sono rigorose e non tutti le sanno (o fanno) correttamente rispettare, specialmente nel ping-pong amatoriale, per cattiva consuetudine o scarsa conoscenza.

Gli amatori e i principianti spesso mi chiedono chiarimenti in merito alle regole, soprattutto quella sul servizio.

Nei recenti campionati studenteschi del comune di Torino mi è capitato di arbitrare le finali e ho dovuto ricordare e far richiamare il rispetto di queste regole più volte, per cui ho pensato utile scrivere questo post sulle regole del servizio, sperando di chiarire alcuni dubbi in proposito. 

In altro post tratterò le scelte del campo e turni di ricezione con particolare riferimento al doppio.

Il regolamento ufficiale del tennistavolo detto “Regolamento tecnico di gioco” si può scaricare dal sito della FITET al seguente indirizzo:

Regolamento tecnico di gioco

Oppure più comodamente io per voi ho scaricato una copia che rendo disponibile in pdf al link sottostante su Google Drive:

Scarica il pdf cliccando direttamente qui

A partire dal capitolo 6, sono elencate le regole del servizio che riassumo in questa tabella tratta dal sito https://www.fitettrentino.org/:
Vediamo di chiarire i dubbi più comuni discutendo alcuni casi concreti che possono capitare:

Durante il servizio:
-La pallina lanciata in aria, cade a terra prima di essere colpita dalla racchetta del battitore > punto perso dal battitore.

-La pallina colpisce direttamente e solo la retina, senza fare il primo rimbalzo sul tavolo dal lato del battitore > punto perso dal battitore.

-La pallina inizia il movimento sopra il tavolo tenuta correttamente sul palmo, ma viene abbassata sotto il tavolo durante il movimento della mano nascondendosi così alla vista del ricevente anche solo per un breve istante> si ripete il servizio.

-La pallina non viene tenuta sul palmo, bensì lanciata tenendola stretta tra le dita> si ripete il servizio.

-La pallina è lanciata dalla mano per meno di 16 cm in altezza > si ripete il servizio;
(ATTENZIONE: se si alza il braccio di 20 cm, ma si lancia la pallina di 5 cm, il servizio è da ripetere, i 16 cm si calcolano dal momento del lancio in aria della pallina. Molti giocatori fanno apposta un servizio illegale rapido e veloce alzando poco o niente la pallina allo scopo di sorprendere l'avversario. Questa pratica è illegale e da sanzionare sempre, applicando, se ripetuta un punto di penalità).

-La "proiezione" della pallina durante il lancio finisce all'interno dell'area del tavolo > si ripete il servizio;
(ATTENZIONE: Molti giocatori scorretti colpiscono la pallina all'interno del tavolo. Questi comportamenti sono da evidenziare e vietare. La pallina va colpita sempre dietro la linea di fondo o del prolungamento della linea di fondo).

-La pallina dopo aver correttamente fatto il primo rimbalzo sul tavolo dal lato del battitore tocca prima la retina e poi il tavolo nel lato dell'avversario > si dice: "Let" oppure "Net" e si ripete il servizio;
(ATTENZIONE: il numero di "Let" consecutivi può essere indefinito: come nel tennis si possono ripetere più volte i Let e non si perde mai il punto per troppi Let).

-La pallina dopo aver correttamente fatto il primo rimbalzo sul tavolo dal lato del battitore tocca prima la retina e poi esce senza toccare il tavolo nel lato dell'avversario > punto perso dal battitore.

-Servizio eseguito correttamente, ma il ricevente lascia rimbalzare due volte la pallina sul proprio lato > punto guadagnato dal battitore.

-Servizio eseguito correttamente molto corto con molto effetto backspin con la pallina che, dopo un solo rimbalzo sul lato dell'avversario, torna sul lato del battitore senza essere stata colpita dal ricevente > punto guadagnato dal battitore

-Il braccio o la mano libera del battitore, dopo il lancio in aria della pallina, si infrappongono tra la pallina e la vista del ricevente > si ripete il servizio

-Con la schiena o altra parte del corpo del battitore si nasconde la pallina al ricevente dopo che questa è stata lanciata in aria> si ripete il servizio;
(ATTENZIONE: fino a qualche anno fa si poteva nascondere la pallina all'avversario. Su internet numerosi filmati d'epoca fanno vedere giocatori molto abili e astuti che nascondono la pallina durante il servizio, pratica giustamente vietata oggigiorno).

-La pallina viene lanciata con una traiettoria poco verticale (angolo superiore ai 30 gradi) > si ripete il servizio;
(ATTENZIONE: questa regola è difficile da far rispettare, dipende dal giudizio dell'arbitro farla rispettare in modo più o meno rigoroso).

-Il battitore esegue il servizio quando il ricevente non è pronto > si ripete il servizio.
 
Specialmente nelle serie e campionati minori un arbitro viene assegnato in modo più o meno ufficiale (può anche essere nominato come arbitro un altro giocatore libero in assenza di un arbitro "ufficiale"). 
In questi casi suggerisco sempre di ripetere e ricordare bene le regole fin dall'inizio per evitare discussioni.

Chi subisce un servizio illegale deve farlo notare subito all'arbitro che può ammonire il giocatore scorretto e addirittura assegnare punto all'avversario se le scorrettezze sono ripetute.

Altre considerazioni sul servizio, con video di esempio di servizi scorretti si possono trovare al link qui sotto tratto dal sito del coach EmRatThich. Purtroppo la traduzione automatica in italiano non è molto buona, ma comunque si capisce lo stesso.

Esempi di servizi illegali

Se hai dei dubbi sulle regole del servizio oppure vuoi raccontare esempi di servizi illegali, scrivilo nei commenti.

1 commento:

  1. Grazie Riccardo per questo post sul servizio. E' vero nei campionati regionali minori serie D e tornei di categoria molti giocatori eseguono servizi illegali. Contro alcuni avversari in passato ho lasciato correre, ma ho deciso invece che devo segnalare sempre all'arbitro questi casi perché uno-due punti "rubati" in questo modo possono fare la differenza in set agli undici. Specialmente i più giovani devono essere indirizzati fin da subito al rispetto delle regole.

    RispondiElimina

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: