28 set 2022

Guide alle scelte dei materiali (telai e gomme)

Mi sono messo nei panni di un tipico principiante o giocatore intermedio che vorrebbe provare delle combinazioni telai+gomme o semplicemente classificare e capire se quello che sta usando è coerente con il proprio stile di gioco. Sovente alcuni miei allievi principianti mi chiedono consigli sui materiali e quindi ho cercato qualche buona sintesi su internet in modo da rispondere in modo preciso ed efficace e risolvere i dubbi.

Sul sito Effepi Sport di Giusepppe Pagano:
ho trovato una serie di indicazioni. Cliccate sul link sopra per accedere al sito.

Ho preso e salvato dallo stesso sito altri file utili che per comodità dei lettori rendo disponibili e scaricabili direttamente dal mio Google drive. In certi casi il sistema vi chiederà di verificare che non siete un robot facendovi risolvere dei quiz grafici. Qualora non riusciste ad accedere ai file, inviatemi una mail di richiesta e io vi invierò direttamente questi file.




Mi sembrano indicazioni molto sensate. Non si entra nei dettagli specifici delle caratteristiche più particolari da esperti, ma penso che questi consigli che ho riunito in linea di massima possono essere molto utili per i principianti e per chi vuole iniziare a capirci qualcosa nelle infinite possibili combinazioni tra telai e gomme.
Nelle tabelle allegate non ci sono tutti i possibili telai, né tutte le gomme, e ovviamente si è liberi di cercare e acquistare tutti i materiali che si vogliono dove si vuole, tuttavia queste guide ripeto possono servire a fare dei ragionamenti in base al tipo di gioco, a capire se ci possono essere alternative o anche solo per convicersi ancora meglio che le scelte che sono state fatte sono coerenti con il proprio stile di gioco.
Ma anche, come nel mio caso, a dare dei modesti consigli agli allievi o amici che mi chiedono o che arrivano con racchette già assemblate da altri e che vorrebbero cambiare per provare altro.
Non sono di certo un sostenitore del: "cambia materiali per migliorare il gioco", però un minimo di basi bisogna averle e questa mi sembra una buona partenza.

Ho anche ipotizzato delle tipiche combinazioni di telai (T1, T2, T3 con gomme G1, G2, G3) che sono tra le più utilizzate nel caso di giocatori attaccanti senza peraltro suggerirne nessuna in particolare.
La combinazione che uso io attualmente è T3 (Donic New Impuls 6.5) con G2 sul dritto (Donic Acuda S2, medium, 1.8 mm) e G2 sul rovescio (Donic Acuda S2, medium, 1.8 mm).

Anche Pingmaster è un ottimo sito di riferimento e come Effepi vende materiali.

Pingmaster ha messo un po' nascosta nel sito una guida utile, dizionario, stili di gioco ecc...

Riuscite a capire le tabelle, i contenuti delle guide, sigle ecc..? Sono coerenti le scelte che fin qui avete fatto sui materiali con il vostro stile di gioco?
Avete ulteriori considerazioni da aggiungere?

Se ritenete utile, potreste fare un favore ai potenziali interessati rispondendo al post indicando:
a) Il vostro stile di gioco
b) La combinazione telaio + gomme che usate attualmente, utilizzando la codifica qui proposta (T1, T2...; G1, G2... ecc...). Nel caso in cui non troviate i vostri materiali nelle guide qui allegate, cercate di attribuire comunque il codice corretto estrapolandolo dalla banca dati di revspin:
https://revspin.net/
c) Spiegare come siete arrivati alla vostra scelta e i passaggi che avete fatto nel tempo
d) Note utili per capire come vi trovate.

0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: