7 nov 2022

Un millisecondo, ovvero il tempo medio di contatto della pallina sulla racchetta




Che cosa succede in un millisecondo?
Un millisecondo, un niente rispetto al fiume del tempo che scorre. Eppure in un millisecondo possono capitare tante cose.

Il volano di un motore che gira a 6000 giri al minuto compie una rotazione di circa 40 gradi.

La terra nella sua orbita attorno al sole compie 30 metri.

La pallina da ping pong rimane in contatto con la racchetta in un tipico scambio.

Un millisecondo, un niente, dicevamo. Eppure per chi gioca a tennistavolo è tutto. Direzione, inclinazione, velocità, accelerazione della racchetta si trasmutano in momento angolare (spin), velocità, direzione, traiettoria della pallina. Questa poi viaggia in aria che ha densità, temperatura, umidità ecc.. proprie che ne influenzano la parabola. Una partita a ping pong in assenza di atmosfera sarebbe molto, ma molto meno interessante...

Il lavoro nobile viene eseguito dal cervello e dai muscoli del giocatore e poi mediato da un attrezzo ottimizzato allo scopo. Telaio, topsheet, gommapiuma fanno lo sporco lavoro finale, ma quel millisecondo ce lo dobbiamo giocare bene noi prima, dopo, ma soprattutto durante.
Buon divertimento e pensate un po’ a questi fattori ogni tanto in una pausa di gioco...!
P.S. Per chi lo desidera, in allegato un articolo di approfondimento scaricabile dal mio Google drive, autori due ricercatori giapponesi. 

0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: