28 set 2022

Questione di rispetto



Come sapete io insegno tennistavolo soprattutto ai ragazzini, cosa che mi rende molto orgoglioso. Un po' come il contadino che butta i semi e aspetta il raccolto, a me piace poi vedere se chi ho formato poi diventa un buon giocatore nel tempo. O anche una brava persona, cosa ancora più importante.

Una delle prime cose che insegno è il rispetto dell'avversario e naturalmente la classica stretta di mano dopo la partita (in tempi non covid).
Lungi da me essere stucchevole; prego continuate nella lettura.

Forse avete visto la finale del salto in alto a Tokio nel 2021 con l'oro a pari merito di Tamberi e Barshim, due campioni che rimarranno nella storia dell'atletica e dell'olimpiade perché oltre ad essere due campioni nella loro disciplina, lo sono anche per quell'altro che trasmettono.
In un'intervista letta in quel periodo a Barshim, riporto qui un suo pensiero:"Non mi importa di dove sei, la tua religione, la tua origine; quando gareggiamo siamo uniti come una famiglia. Salto con persone che non conosco, che non parlano la mia lingua, eppure abbiamo rispetto. Lo sport è un bel posto in cui stare."
Questa magnifica dichiarazione, rileggetela più volte, racchiude l'essenza di molti bei concetti sia di vita, sia di sport e difficilmente riuscirete ad esprimerli tutti utilizzando meno parole di queste.

Non importa quindi se giocate in ultima categoria, nell'ultima squadra ultima in classifica o siate campioni olimpici; chiunque abbiate davanti per arrivare lì ha fatto sacrifici, ha dedicato tempo e si è impegnato in una pratica onesta, pulita e salutare. Per questo merita il nostro rispetto e noi stessi meritiamo il suo. E questo è valido in tutti gli sport, ma non solo!

Se riusciremo, noi tecnici, a insegnare ai nostri allievi il rispetto per gli avversari e a far meritare questo rispetto, forse contribuiremo a rendere il mondo un posto migliore.


0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: