13 nov 2022

Un allenamento tra Mima Ito e Sun Yingsha ("TrainingWith 2")

 

Continuo la serie TrainingWith presentandovi questo allenamento tra le due campionesse (entrambe nate nel 2000):
Mima Ito, setup: Telaio: Nittaku Acoustic Carbon, Dritto:Nittaku Fastarc G-1: Rovescio: Nittaku Moristo SP
Sun Yingsha setup: Telaio: Stiga Carbonado 45, Dritto liscia N.D., Rovescio: N.D.

Qui il link al video completo su youtube:


(ringrazio il canale youtube: MALONG Fanmade Channel che lo ha messo in rete)

Hanno caratteristiche corporali diverse, molto più minuta e leggera Mima Ito, ma soprattutto due rovesci completamenti diversi: bloccatrice d’attacco la giapponese che usa la puntinata corta sul rovescio, impostazione attaccante classica, dritto dominante, la cinese.


Il video è un allenamento completo tra di loro in occasione della coppa del mondo del 2020, quindi due atlete allora ventenni. Il video dura oltre un’ora e solo i veri appassionati potranno sorbirselo tutto. Per i tecnici come me è una vera manna.


Quello che evidenzio è:


-Le atlete si divertono. Sembra banale, ma qui parliamo di professionisti e quando capita che in altri sport due atleti top di squadre e nazionalità diverse, in eterna competizione si allenino insieme e si divertano per giunta?, Si capita, ma raramente, ad esempio nel tennis.


-Il riscaldamento parte inizialmente da schemi ben determinati per poi aggiungere via via componenti casuali di gioco libero e finire con alternanza di servizi tipo partita. Interessante vero? Impostate così un allenamento? Prendiamo appunti e idee per allenamenti più intensi ed efficaci.


-Si prendono momenti di pausa lunghi. Si allenano ad altissima intensità per momenti brevi, poi si prendono le giuste pause tra gli scambi. Non ho fatto i conti, ma direi che in un’ora di allenamento si riposano la metà del tempo. Quindi: intensità e giuste pause, per recuperare certo, respirare (a quelle velocità si gioca quasi in apnea) ma anche per riflettere, rielaborare, scambiarsi opinioni e consigli. La mente di un campione è sempre in movimento.


-La partita o schema simile partita eventualmente solo alla fine. Gli allenamenti devono essere così: intensi e funzionali a migliorare i propri colpi specialmente quelli più deboli con schemi e ripetizioni funzionali allo scopo.


Verso la metà del video circa si inizia a fare sul serio. I top arrotati vengono allenati principalmente da Sun. Sun decisamente meglio della giapponese, perché ovviamente è il suo gioco.


-I colpi che si sbagliano come prosecuzione delle giocate libere vengono ripetuti almeno due volte per correggersi.


-Si provano i servizi e le aperture su palla tagliata. Questa fase è la più lunga e interessante (per me e per lo scopo di questa discussione). Inizia Sun: servizio, risposta sul rovescio, apertura di rovescio, libero. Interessante, notevole il lavoro di compensazione di Sun, nonostante si trovi spesso in ritardo sulla terza palla, riesce a controllarla spostandosi indietro con la schiena pur tuttavia rimanendo composta ed efficace. Non c’è storia, solo i campioni riescono a rimediare così a dei ritardi di ritorno in posizione.


Mima allena di meno lo schema di apertura, si va quindi direttamente alle serie di servizi alternati per parte con schema partita. Il servizio di Ima a qualcuno può piacere, a me non fa impazzire. Se si supera la finta iniziale fatta di movimenti sinuosi quel che rimane non è eccezionalmente difficile da gestire (per una come Sun, ovvio; uno come me le butterebbe tutte fuori o in rete...).


-Quando Mima si scatena sui blocchi e sugli anticipi, impossibile ribattere. E’ il suo gioco esaltato dall'uso della puntinata corta. Mima è lo struzzo Bip Bip che mette la freccia e supera Sun che al confronto sembra Willy il coyote.


-Mima Ito pare muoversi su un cuscino d’aria, è in perenne movimento sui piedi, praticamente non sta mai ferma, pronta a posizionarsi in modo per lei ottimale. Ha un colpo di rovescio secco molto di anticipo, movimento molto diverso dallo stile della Sun Yingsha che è più classica. Mima non usa il puntino corto per confondere le idee alle avversarie, ma perché è funzionale al suo gioco. Si parla di gioco femminile, ma qui non ci sono trucchi, solo tecnica pura.


Le differenze del colpo sono quindi nette perché diverso è lo stile di gioco, diverse le gomme. Entrambe hanno uno stile ben definito, in funzione del quale hanno scelto le gomme migliori per esprimerlo.


N.B.: Prima si imposta lo stile di gioco e in base a questo si decidono i materiali. Non viceversa.


-Durante l’allenamento del rovescio capita che Sun cerchi più spesso il dritto della giapponese. Questa aggiunta di componente casuale del dritto è voluta (a questi livelli non si sbaglia quasi mai), potrebbe essere una richiesta specifica di Mima, il cui dritto è meno potente della cinese e quindi necessita di più allenamento.


Nella transizione rovescio/dritto/rovescio la cinese è infatti più efficace (su questo ci torno poi alla fine con una domanda per voi lettori).


In funzione dell’argomento di questa discussione ho quindi selezionato e messo sulla cartella condivisa due brevissimi significativi estratti (cliccare sui link qui sotto per accedere ai file su Google Drive):


Allenamento rovescio Ima-Sun



Considerazione finale:

Il gioco di Mima basato sull’anticipo di rovescio funziona molto bene, però se l’avversaria ribatte sul suo dritto, finisce molte volte in ritardo.

Seguite il mio ragionamento: dovendo anticipare col rovescio, finisce a giocare molto vicino al tavolo; nella transizione rovescio/dritto deve essere molto svelta a recuperare posizione: se rimane anche solo un decimo di secondo indietro il suo dritto viene penalizzato ed è decisamente meno efficace del suo rovescio.


Sun è più equilibrata, è un’attaccante classica “looper”, anticipa di meno, però almeno a mio avviso nel complesso più completa nel gioco e alla fine più efficace (ed effettivamente vince di più).


Cosa ne pensate voi di questa mia ultima riflessione? 

Aspetto i vostri commenti.


P.S (date un’occhiata al video completo su youtube. In alto a destra si allenano sparring/donna. A partire dal minuto 60 si vede un allenatore che inizia lo scambio e richiede l’apertura di rovescio della giocatrice. Interessante vero? Spesso in questi video ci sono altri campioni che si allenano e dare un’occhiata anche alle riprese fuori centro non fa male, anzi!)    


0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: