14 nov 2022

L’importanza del servizio nel tennistavolo

 


Il servizio è l’unico colpo del tennistavolo in cui si ha la padronanza assoluta della situazione. Chi batte decide non solo il tipo di servizio (corto, lungo, dritto, rovescio, tipo di spin), ma impone anche il tempo (può fare attendere qualche secondo in più, recuperando energie psichiche preziose).

Il servizio è quindi importantissimo nel tennistavolo moderno ed è fondamentale eseguirlo bene. Io quindi insisto molto sul servizio o più in generale sulla tattica del servizio durante le mie lezioni.

La risposta al servizio è altrettanto importante, ma ne parlerò in altro post per non sovrapporre troppi concetti.
.
Senza dei servizi decenti (e risposte ai servizi), si fa poca strada in campionato regionale, figuriamoci ai livelli top.
In generale bisogna avere una buona varietà di servizi, avendo bene in mente:
a) l'effetto da imprimere sulla pallina
b) la parte della racchetta da colpire con la pallina per fare quell'effetto,
c) il possibile ritorno del servizio (per giocarsi bene la terza e la quinta palla se riuscite imporre voi il vostro gioco di attacco)

Se non avete questo schema mentale in testa, allenatevi, allenatevi e allenatevi. Quanto? Almeno 20 minuti a settimana specificatamente solo sui servizi (vi linkerò dei video di esempio qui sotto).

Chi gioca con un rovescio dominante (backhand oriented) eseguirà più naturalmente un servizio di rovescio. Chi ha un dritto dominante, userà il servizio di rovescio come variante. Inoltre in genere il servizio di rovescio permette di ritornare in posizione di attesa (stance) più centrali, quindi se si è in debito di ossigeno oppure non si è più giovanotti pronti a saltare come grilli è molto utile.

Qualche considerazione sui top player. Ma Long (giocatore completo, dritto dominante) serve raramente di rovescio. Lui ha uno schema mentale ben definito sulla base dei tre punti a)b)c), servizio pendolo o pendolo inverso tutta la vita con molte varianti ed effetti evvai...! E fa bene, visto i risultati che ha.
Quindi Ma Long è la dimostrazione che se esegui bene un tipo di servizio e sei confidente su questo perché cambiare lato della racchetta?

Faccio notare che giocatori con rovescio dominante come Zhang Jike, Fan Zhendong, Liam Pitchford usano spesso il pendolo inverso per recuperare più velocemente posizione centrale (un passetto in meno alle velocità supersoniche in cui giocano vale qualche decimo di secondo preziosissimo).
Ecco il pendolo inverso spiegato bene dal coach Alois Rosario (attenzione all'impugnatura e al fatto che Alois è mancino!):
Reverse pendulum

Ed ecco un tutorial di Liam Pitchford dal canale youtube Tabletennisdaily" (che ovviamente consiglio di seguire, sempre molto interessante):

Si possono vedere su youtube anche molti bei servizi Tomahawk centrali di Ovtcharov che è evidentemente un giocatore orientato al rovescio, proprio per mettersi velocemente nella posizione di attesa preferita.

E noi comuni mortali cosa possiamo fare? Migliorare il servizio di rovescio, per i motivi di cui sopra, cercando di esercitarsi molto.

Un bel video di riferimento è a link qui sotto:

Quality backhand serves

In cui Craig Bryant spiega bene il servizio di rovescio. Vedetelo, studiatevelo, prendete appunti e poi cercate di replicare i tre tipi di effetto:

1) effetto di sotto

2) effetto misto laterale, sotto

3) effetto misto laterale topspin.

E mantenete bassa la pallina sopra la rete, perchè se no dalla D2 in su son dolori!


E' importantissimo il punto di impatto della racchetta con la pallina, ripeto studiatevelo bene. Se non masticate l'inglese, mettete i sottotitoli automatici. 


C'è poi il tutorial di Tom Lodziak, qui sotto il link:


Backhand serve tactic


Apro una piccola parentesi. Tom è un entusiasta del tennistavolo che ha aperto una sua palestra e scuola nella magnifica cittadina di Oxford. La cosa bella è che pur non essendo un bravo giocatore, con uno stile discutibile a volte inguardabile (specialmente il dritto con due dita su un lato che esibisce con orgoglio in parecchi suoi video e che nemmeno più all'oratorio..!) si mette di impegno e crea dei video interessanti,specie con l'aiuto di alcuni suoi amici professionisti o ex.

Inoltre le riprese sono chiare e il suo inglese molto comprensibile.Il suo canale è tra i più seguiti sul tennistavolo.

Ha un mucchio di pazienza ad insegnare e ha il merito di avviare al ping pong molti principianti e anche persone con disabilità.

Inoltre lui stesso ammette i suoi limiti, non si dà mai delle arie.


In UK c'è una marea di persone che avendo l'opportunità e i giusti spazi giocherebbe volentieri a ping pong. Lui l'ha capito e sfrutta la sua occasione e ci campa pure. Forse anche in Italia qualcuno potrebbe fare la stessa cosa, perchè secondo me gli spazi e gli utenti ci sarebbero.


A me Tom è molto simpatico e lo considero davvero una fonte di ispirazione (se gli perdoniamo però l'impugnatura di dritto e altre evidenti brutture. Lui insegna agli allievi la giusta impugnatura; il problema è che da piccolo ha imparato così e non cambierà più). Quando poi i suoi allievi si eleveranno un pochino passeranno poi ad un altro coach, ma iniziare con Tom è molto divertente e stimolante.

Quindi Tom è la dimostrazione che con entusiasmo e buona volontà si possono fare cose molto buone per la diffusione del tennistavolo senza per questo essere dei giocatori eccelsi o campioni. Chiudo la parentesi.


Nel video in questione Tom propone di concentrarsi specialmente su due varianti del servizio di rovescio: corto side backspin sul dritto angolato dell'avversario e lungo topspin sul rovescio.

A suo vantaggio porta una serie di punti realizzati sulla terza/quinta palla come esempio.

La sua esecuzione anche qui non è impeccabile: esagera il movimento di spalla, usa poco il polso e soprattutto alza in modo un po' esagerato la  gamba sinistra per darsi un certo quale slancio aggiuntivo.

Ma non importa, prendete il meglio di cosa propone e ragioniamo sulla sua tattica. Il motivo principale è che con questo tipo di servizio si è molto più pronti a tornare in posizione di attesa e quindi più veloce ad attaccare.

Se si riesce a partire dalla stessa posizione e variare all'ultimo il tocco decisivo che determina il tipo di servizio, molti avversari possono rimanere sorpresi e quindi sbagliare o rispondere debolmente.

Gli avversari che fa vedere, "sue vittime sacrificabili", non sono dei fulmini di guerra, lui lo ammette e alla fine fa anche vedere che certe volte lo sgamano e gli rompono il "giochino".

Propone anche delle varianti di posizione e spin interessanti per i giocatori di quinta/sesta categoria. Infatti la varietà nei servizi è la chiave  per migliorare ogni tipo di servizio, non solo di rovescio.

Concludo quindi affermando che questo è  un video che depurato da alcuni  evidenti errori di stile, può risultare utile a molti principianti evoluti e giocatori di livello medio/basso.


0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: