28 set 2022

Scegliere la racchetta

 

Voglio dare un consiglio a tutti i principianti e medi giocatori diciamo sesta/quinta categoria. Da tecnico di primo livello mi hanno insegnato che è bene non intestardirsi troppo sulla scelta dei materiali; non pensare che cambiando telaio e gomme il proprio gioco abbia una svolta e si passi velocemente a risultati strabilianti. Un errore comune è dare troppa importanza al materiale (telaio e gomme). Sto limitandomi per adesso a chi sceglie di giocare con gomme lisce, per le puntinate e antispin è un'altro discorso, chi arriva a queste scelte di solito ha già le idee chiare, magari ne parlerò un'altra volta.

Un principiante magari va da Decathlon e prende una racchetta pre-assemblata che costa 20 euro. Va bene per iniziare. Consiglio di fare qualche allenamento con qualcuno più esperto e capire le sensazioni, magari si scambia la racchetta e si iniziano a vedere le differenze: peso della racchetta, velocità della pallina, effetto.

NOTA BENE:

RACCHETTA PERSONALIZZATA=ACQUISTARE TELAIO E GOMME SEPARATI APPROVATI ITTF. INCOLLARE QUINDI LE DUE GOMME SUL TELAIO CON COLLA REGOLAMENTARE A BASE D'ACQUA (VIETATI I COMPOSTI ORGANICI).

RACCHETTA PRE-ASSEMBLATA= ACQUISTARE UNA RACCHETTA GIA' PRONTA ALL'USO CON TELAIO E GOMME SCELTE DAL PRODUTTORE. 

ALCUNE DELLE PRE-ASSEMBLATE NON SONO OMOLOGATE ITTF E QUINDI NON SI POSSONO UTILIZZARE NEI TORNEI UFFICIALI.

Solo quando si è sviluppato il proprio gioco e si possiede una tecnica decente sui colpi fondamentali allora si può osare scegliere una racchetta personalizzata. Per arrivare a questo punto consiglio di giocare con un tecnico, si valuta insieme il tipo di gioco e si cerca di realizzare con l'aiuto del tecnico o da soli una racchetta.

Consiglio telaio allround per iniziare e gomme soft/medie. Non spendete mai più di 100-150 euro per una racchetta completa nuova personalizzata. Se riuscite a procurarvene una già usata ad un prezzo buono, magari accettate solo dopo averla provata personalmente però o con il suggerimento del tecnico.


Quali gomme e telai? Ce ne sono di tutti i gusti e di tutti i prezzi, io seguo le recensioni sul sito revspin in inglese:
Revspin.net - 28,000+ Table Tennis Equipment Reviews


Per la maggior parte dei principianti: Telaio ALL+ oppure OFF- entro gli 85 grammi e gomma Yasaka MARK V o Donic Coppa sui 2mm oppure ibride KTL rapid speed 2,0 mm (in vendita su aliexpress a 15 euro l'una, se volete risparmiare, ma attenzione alla qualità che vi arriva dalla Cina) per iniziare.

Quando sarete pronti passate a gomme pretensionate ESN europee/giapponesi in base al vostro stile di gioco in base a chi vi conosce e vi vede giocare.
Provate le puntinate e fatevi prestare racchette dagli altri, prima di spendere altri soldi. Fatevi una cultura sul sito REVSPIN https://revspin.net/con pazienza. 

Gomme consigliate per questa seconda fase valide e da provare per la maggior parte degli amatori/primi agonisti: Yasaka rakza 7, Donic Acuda S2/S1 sullo stesso telaio conosciuto. Passare a gomme/telai più veloci con giudizio, se siete dei giocatori attaccanti/all round.
Se invece siete dei difensori classici o moderni, registratevi al WWF come specie in estinzione! Nel frattempo valutate adozione di puntinata lunga o antispin sul rovescio: farete sfracelli all'inizio e risalirete le classifiche, buon per voi se vi divertite così, fino a che troverete bravi attaccanti, specialmente quelli adolescenti e foruncolosi in crisi ormonale che vi bastoneranno senza pietà con due lisce. E faranno benissimo!

Si va sui negozi online, (nelle società di solito uno si presta a fare gli acquisti periodici per tutti e dà consigli) si vede cosa offrono e a quale prezzo, disponibilità.
Non fatevi attirare voi principianti o giocatori intermedi sui telai e sulle gomme pubblicizzate coi nomi di campioni illustri che costano un occhio della testa. Non sarà il telaio Timo boll e la famosa gomma Tenergy che vi faranno vincere due punti in più a set se non avete padronanza dei colpi fondamentali: ripeto prima lavorate sulla tecnica di base, poi il miglioramento (piccolo in percentuale) verrà col materiale più adatto.

Poco tempo fa ho visto la recensione del nuovo telaio Stiga Cybershape ottagonale. Costa solo il telaio 280 euro circa!

Magari va anche bene, ma il telaio ricordatevi che è attaccato alle gomme e poi alla mano e poi al giocatore. Se il giocatore non è capace, non è che la magica Cybershape vi fa diventare di colpo dei campioni o vi fa vincere contro l'avversario da cui di solito perdete.
Se il top spin non siete capaci a farlo con un telaio da 20 euro, non vi verrà nemmeno con la nuova Stiga!

Spero quindi che sia passato il mio messaggio: prima perfezionate la tecnica, poi dopo dietro consiglio di un esperto provate i materiali più adatti in funzione del vostro tipo di gioco e solo dopo orientatevi verso l'acquisto di una racchetta personalizzata.

Se vuoi approfondire ulteriormente l'argomento, ti segnalo questo altro mio post:

Guide alle scelte dei materiali

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Se ti è piaciuto questo post e ritieni utili le informazioni riportate, le foto e i link al video, puoi considerare l'idea di effettuare una donazione tramite Paypal cliccando al link qui sotto:
Sostieni il blog di Riccardo

0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: