5 lug 2022

Questione di grammi

Un argomento secondo me sottovalutato dai pongisti principianti e medi (diciamo fino alla serie C) riguarda il peso complessivo telaio+gomme. 

A me piacciono i numeri, ormai lo avrete capito e continuo. Se non siete in grado di quantizzare il vostro gioco in ogni suo aspetto, secondo il mio modesto parere, vi perdete qualcosa di essenziale di questo sport. Io ho un fisico diciamo normale, un po’ sovrappeso, (ma chi non prende un po’ di pancetta con l’età?) con un polso piccolo. 

Se compro un orologio devo aggiungere due buchi nel cinghietto perché il diametro del mio polso è piccolo. La mia muscolatura è nella norma, non faccio pesi, ma mi dichiaro un buon sportivo e pratico quando posso e sempre per diletto anche altri sport. Perché vi dico questo? 

Adesso se proseguite nella lettura lo capirete. Nel tennistavolo le azioni-reazioni cervello/braccio/avambraccio/polso/mano si misurano in millesimi-decimi di secondo. 
Il peso complessivo della mia racchetta TSP balsa7 +due gomme Yasaka Rakza 7 soft 2mm+nastrino è 158 grammi. Il solo telaio pesa 75 grammi (leggerissimo, tra i più leggeri in circolazione). Prima di arrivare a questa soluzione ho provato dai miei compagni telai più pesanti e gomme di diverso tipo. Sulla carta prestazioni migliori, nella pratica: non mi ci trovavo, sentivo mano pesante, lento nei colpi. Quando mi hanno prestato il Balsa TSP, rigido e leggero è stato un colpo di fulmine. Questo me lo compro! 

Semplice formula: Racchetta leggera=più rapidità nella reazione e risposta. 10 grammi in meno contano eccome, almeno nel mio caso di giocatore medio come mi considero. 

Durante un incontro di campionato tirato, capita che tra riscaldamento partite ecc, si arriva alle tre ore di gioco, magari non continuo, però di impegno costante sia mentale che fisico. La racchetta si alza e si abbassa in media di almeno di 50 cm ogni volta che eseguite un singolo colpo, pensate quante volte si sommano in tre ore, diciamo 20 grammi moltiplicati per le migliaia di colpi. E poi riflettete sul peso totale sollevato in più o in meno facendo la somma. 

Pensate anche all’ultimo top spin nell’incontro decisivo dopo 2 ore e 55 minuti perso ai vantaggi in cui siete arrivati in ritardo di un decimo di secondo e avete buttato la pallina fuori. 

E allora ripensate alla vostra racchetta che pesa 20 grammi in più. E maledirete la gomma più pesante che vi doveva risolvere il gioco al posto vostro e il telaio che avete comprato perché pubblicizzato da un nome famoso e di cui però non avete considerato il peso.

0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: