2 apr 2025

Giochiamo a Pong by Riccardo!

 


Ve lo ricordate il gioco Pong di Atari?
Se si, complimenti, siamo più o meno coetanei.
Se no, avete l'occasione di fare un salto nel tempo!

In entrambi i casi, se volete, vi farò giocare su questo blog cliccando sul tasto rosso "Inizio" in alto a sinistra qui sotto. MA vi avviso, se iniziate a giocare, difficilmente vi fermerete!

Per adesso questa demo funziona solo su PC, non funziona su smartphone e tablet.

In questa demo il PC è un palleggiatore imbattibile e non sbaglia mai; potete solo cercare di resistere più a lungo possibile. Sconfiggerlo è impossibile, anche se scollegate la corrente!

Si gioca fino a cinque punti ogni set, e fino a tre set.

Valgono le regole di copyright che trovate dichiarate su questo blog. In particolare vi chiedo la cortesia di citare il link al mio blog se volete copiare il codice e utilizzarlo per vostro conto.

Questa è la versione beta, quindi magari ci tornerò su per apportare qualche miglioria o risolvere piccoli bug segnalati. In base al vostro interesse e donazioni generose (sto scherzando, ehm forse no😏) potrei aggiungere delle varianti come ad esempio la possibilità di imprimere degli effetti alla pallina, giocare contro un computer battibile a seconda del livello, ecc...

Sono state necessarie circa 500 righe di codice per elaborare questa variante del gioco classico e mi sono divertito molto a svilupparla.
Spero che vi divertiate anche voi a provare a giocarci.

Suggerimenti:
1) Adattate l'ingrandimento della vista del browser ad un livello tale da permettervi di vedere agevolmente tutta l'area di gioco, io ad esempio uso 90%;
2) Iniziate prima in modalità facile anche perché passando il tempo, la velocità della pallina aumenta in automatico; La velocità va fissata all'inizio della partita.
3) Collegate un joystick USB per un'esperienza di gioco più fluida.

Ric.

Classic Pong

Pong by Riccardo

joystick non collegato

Controlli: Utilizza le frecce ↑/↓ oppure un joystick USB per muoverti. Premi la barra spaziatrice per mettere in pausa il gioco.

Se vuoi puoi usare un joystick USB

3 commenti:

  1. Grande Riccardo, mi sto divertendo un sacco a giocare a Pong! Aspetto la versione con spin! Grazie per il bellissimo lavoro di programmazione, anche se non sei un esperto programmatore di professione, sono sicuro che la sai lunga su molte cose...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Carlo, sono contento che ti piaccia la mia variante del famoso gioco Pong, che risale agli anni '70 del secolo scorso. Io allora ero un ragazzino con pochi soldi e non mi potevo permettere di acquistare i primi giochi elettronici dell'epoca. Mi ricordo ci giocai qualche volta a casa di miei amici. Adesso che ho tempo libero mi diletto tra le altre cose anche a programmare. Si, sto lavorando ad una versione con effetto (spin), nei prossimi giorni uscirà qui sul blog. Stay tuned! Ric.

      Elimina
  2. Oggi, 3 aprile 2025 ho inserito delle migliorie al gioco che rendono più fluidi i movimenti della racchetta rossa e ho eliminato un piccolo bug che faceva scorrere il campo di gioco insieme alla racchetta. Mi raccomando, se avete suggerimenti da fare, commentate questo post. Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: