19 nov 2022

Schema partita: attacco di dritto (topspin/schiacciata) contro difesa rovescio (block)

 


Per attivare gli automatismi che conducono ad utilizzare in partita alcuni dei  colpi fondamentali quali ad esempio: topspin, schiacciata e block utilizzo degli “schemi partita” particolari.

Su come utilizzare gli schemi partita avevo già iniziato a parlare qui:Migliorare l'apertura di rovescio (2)

Perchè bisogna attivare gli automatismi? Il tennistavolo è veloce, gli scambi (rallies, in inglese) in partita durano pochi secondi, non c’è tempo per pensare.
Gli automatismi servono ad associare a delle tipiche situazioni di gioco la giusta contromossa.
Alcuni semplici automatismi sono: Blocco contro Topspin o Blocco contro Schiacciata.
Faccio notare che io mi rivolgo essenzialmente agli allievi ex principianti che usano gomme lisce e tendenzialmente avviati ad un gioco vicino al tavolo.
So benissimo che altri stili di gioco più elaborati (difesa moderna in primis) effettuati magari con gomme puntinate o antispin utilizzano altri colpi di attacco/difesa,come ad esempio il block chop vicino al tavolo o chop, che se eseguito alla perfezione dalla media o lunga distanza è un’arma formidabile.
Uno di questi giocatori difensori moderni è ad esempio Joo Sae-hyuk, leggenda coreana. Cercate i suoi video su youtube sono molto interessanti. Come ad esempio questo:Joo Sae-hyuk
Come dichiarato nella mia scheda personale: Chi sono io mi limito ad insegnare ai principianti assoluti fino a portarli alla soglia dell’agonismo per poi farli evolvere da soli o con altri maestri.
Infatti io come semplice tecnico di base, di fronte ad un allievo che esprimesse interesse per un tipo di gioco difensivo e volesse specializzarsi nel gioco puntinata/choppatore  lo indirizzerei immediatamente a dei maestri in zona che sono molto più bravi di me in questo.
Questa premessa era doverosa, anche perché non voglio che qualcuno pensi che io sappia fare di tutto. Conosco bene i miei limiti.
Bene, torniamo allo schema iniziale oggetto di questo post.
L’obiettivo della partita è dunque fare punto nei settori diagonali indicati dalle frecce in figura (per giocatori destri) in cui chi attacca usa il dritto, mentre chi difende usa il rovescio.
-Partita agli 11.
-Serve solo chi difende. Sevizi elementari, non elaborati, perché il focus in questo schema sono solo i topspin, le schiacciate e i blocchi, nient'altro.
-I punti sono validi se e solo se si ottengono ciascuno per il proprio obiettivo: l’attaccante solo con topspin e schiacciata, il difensore solo con il blocco vincente.
-Il punto per essere conteggiato deve essere realizzato nel settore diagonale valido. Se il tiro finisce nel settore vietato, si ripete lo scambio. 
-Se il punto non viene ottenuto con l'obiettivo previsto, si ripete. (esempio l'attaccante mette in campo un palla molle di dritto e il difensore sbaglia. Oppure il difensore effettua un topspin di dritto vincente come risposta ad una schiacciata debole di dritto, oppure, ripeto, il tiro finisce nel settore vietato).
Una partita di questo tipo fa concentrare gli allievi su questi aspetti:
-Attivazione automatismi mentali attacco/difesa/attacco tipici: Blocco contro Topspin, Blocco contro Schiacciata;
-Precisione di tiro su un settore specifico diagonale;
-Corretta esecuzione di pochi colpi permette una verifica più accurata del gesto atletico specifico (lavoro di piedi, gambe, busto, schiena, braccio, avambraccio, polso, mano);
-Superare  la paura di osare l’attacco in partita, sviluppare e raffinare la tecnica del blocco vincente.
Io faccio alternare nel ruolo attacco/difesa la coppia di allievi più o meno dello stesso livello in modo da farli progredire in modo uniforme.

Questo schema è pensato per allievi entrambi giocatori destri, nel caso di un mancino si lavora di fantasia e si adottano varianti tipo difesa block di dritto, oppure attacco e difesa sui settori frontali anziché diagonali.
Altra variante possibile è l'aggiunta del controtopspin da parte del difensore. Bisogna già essere però bravi per questo colpo classificato come "livello avanzato", specialmente se eseguito di rovescio. Io ad esempio non lo so fare.
Per esperienza affermo che questa tipologia di schemi partita è assai efficace e fa progredire velocemente i miei allievi.
A questo punto chiedo ai miei lettori: applicate questi schemi durante gli allenamenti? Avete degli schemi o altre varianti di schema partita attaccante/difensore da suggerirmi?
Aspetto le vostre risposte e i vostri commenti. Grazie.


2 commenti:

  1. Ciao a tutti, continuo lentamente a leggere questi interessanti post. Da autodidatta del tennistavolo, purtroppo non conosco molto bene ( anzi molto poco, anche perchè non conosco , e non voglio conoscere ,l'inglese) i termini usati dagli scritti proposti, ( chop, blok , spinn ecc. ) esiste in una parte del blog una spiegazione di ciò ? Sicuramente se sapessi il significato potrei capire meglio e nel caso "disturbare" lo scrivente con domande e/o spiegazioni appropriate. Grazie delle info. cordialmente
    il Mauri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Il Mauri, per venire incontro a questa tua legittima esigenza, ho pubblicato oggi un nuovo post. Vai al link:
      https://riccardott.blogspot.com/2024/02/termini-inglesi-usati-nel-tennistavolo.html
      per leggerlo e mi raccomando, se manca qualche termine o vuoi un approfondimento su qualcuno di questi, segnalamelo nei commenti, grazie.

      Elimina

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: