7 nov 2022

Come si organizza un allenamento efficace?

 



In base alla mia esperienza ecco lo schema che applico con con i miei allievi ragazzi, oppure ex principianti che aspirano alla D3:

-4/5 minuti streching e riscaldamento muscolare (fuori dal tavolo)
-7-/8 minuti di scambio dritto e rovescio
-5 minuti palleggio tagliato
-30 minuti di schemi vari che includono cesto. Pause tra gli schemi per analizzare gli errori. Lavorare sui punti deboli e fare schemi per migliorare specialmente questi.
Focus su: movimento corretto, passi, qualità della palla, collegamento dritto e rovescio, servizio, risposta al servizio.

Bisogna imporsi degli obiettivi della serata e cercare di rispettarli. Se ad esempio voglio migliorare il topspin, dò enfasi specialmente su questo e tralascio altri argomenti. 
Registro video con smartphone dei colpi in esame e li confronto con dei video che uso come modello.

-Gli ultimi 10 minuti partita. 
Meglio se partite finalizzate a migliorare un colpo, vedi ad esempio questa discussione:
Esercizi per migliorare l'apertura di rovescio
-Se avete voglia si possono aggiungere altri 4/5 minuti di defaticamento (streching).

I tempi si possono variare in funzione degli obiettivi.
Nel resto della serata si applicano gli argomenti fatti con me.

Io tengo una scheda che condivido con l’allievo. La aggiorno dopo ogni allenamento.
In allegato due utilissime slide di riferimento scaricabili dal mio Google drive utilizzate durante il corso di tecnico di base che ho frequentato e una mia scheda. Faccio notare gli obiettivi quantitativi/qualitativi e gli indicatori di riuscita.



Se qualche tecnico è interessato al confronto, mi contatti al mio indirizzo email. 

     

0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: