18 giu 2023

Esempio di tecnica di rotazione della racchetta puntinata lunga. Sfida tra Manika e Cheng

 

Ad Aprile 2023 si è svolto un torneo WTT a Macao (Cina). In uno degli incontri si sono sfidate Manika Batra e Cheng I-Ching.

L’indiana Manika è intorno al 40° posto della classifica ITTF, mentre l’atleta di Taipei, Cheng è intorno al 15°.

Manika è un’attaccante che usa sul dritto una liscia e sul rovescio una puntinata lunga (colore rosso nelle figure seguenti), ma spesso gira la racchetta e attacca col rovescio con loop  o schiacciate anche con la liscia.La sua strategia di gioco si basa su difese con la puntinata di rovescio, chop e blocchi, disturbando con l’inversione dello spin, ma anche  contrattacchi di dritto e rovescio. I successi che ha avuto con il suo stile di gioco sono la testimonianza che anche ad un ottimo livello le puntinate lunghe, unite a strategia e tecnica elaborate, possono sorprendere avversari molto validi.

Cheng è un’attaccante classica con due lisce.

Il video completo dell’incontro lo potete trovare su youtube qui, a partire da 3h:33m:33s (il video completo è molto lungo includendo molti incontri diversi):

Macao, Manika-Cheng

Ho selezionato una sequenza di gioco partendo da un servizio della Cheng, che perde questo punto, per evidenziare come funziona la strategia di disturbo di Manika.

Ho fatto io una selezione e quindi effettuato degli screenshot delle fasi topiche e aggiunto dei commenti.

A velocità normale è quasi impossibile per i meno esperti visualizzare queste dinamiche di gioco.

I principianti possono così capire meglio le differenze tra gomme lisce e puntinate lunghe e  applicare le contromisure spiegate nel mio post su questo blog:

confronto-dei-rimbalzi-della-pallina

1) Si inizia con il servizio di Cheng che prepara un servizio piatto e lungo sul rovescio dell’avversaria...



2) Il servizio di Cheng esce piatto e lungo sulla gomma puntinata lunga di Manika che blocca bene, torna una palla liscia...

 

3) Cheng esegue un primo top di rovescio contro palla liscia, nel frattempo Manika gira la racchetta...


4) Manika esegue quindi con la liscia un secondo block. Torna una palla in topspin...

 

5) Cheng esegue un perfetto controtop di dritto. Nel frattempo Manika gira di nuovo la racchetta dalla parte dei puntini...


6) Manika esegue un terzo blocco con la puntinata, inverte la rotazione e quindi torna una palla “morta” con effetto inferiore, apparentemente lenta, alta e innocua, ma in questo caso l’inversione dell’effetto trae in inganno la più quotata atleta Cheng...

 

7) Cheng si appresta a chiudere il punto con un topspin spinto in avanti, mentre invece avrebbe dovuto prepararsi per un topspin più alto e lento calcolato su palla tagliata, o al limite rispondere in difesa con un’altra palla tagliata...

 


8) Cheng finisce in trappola e il suo top finisce basso verso la rete...


9) Pallina troppo bassa!! Cheng ha...TOPPATO!:p

10) La pallina dopo aver colpito la rete rimbalza e finisce lunga fuori, oltre il limite del tavolo. Punto Manika!

 

11) Vi riconoscete nella frustrazione dipinta sul volto della Cheng? Quindi consolatevi, questi errori capitano anche ai migliori!


Per la cronaca, Cheng, vincerà l’incontro contro Manika.

---------------------------

Vi è piaciuto questo post?

Raccontate nei commenti la vostra frustrazione quando avete perso contro una puntinata lunga.

Grazie per l'attenzione,

Riccardo

2 commenti:

  1. Ma bravo Riccardo, ottima presentazione ed elaborazione, molto semplice da capire ( anche per un neofita come me) , piano piano mi sa' che continuerò a leggerti, grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Cromatica Ovada, sono contento che questo post ti sia piaciuto. Ti è capitato di trovarti con la stessa frustrazione provata dalla Cheng, perdendo il punto contro il puntino lungo? Io si, spesso purtroppo... Buon Tennistavolo!

    RispondiElimina

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: