30 giu 2023

Chiarimento in merito al post di Warren Davies



Vorrei chiarire alcuni punti del ragionamento di Warren di un mio post di qualche giorno fa (qui sotto il link), 

Considerazioni sulle gomme puntinate (Warren Davies)

visto che lo stesso post pubblicato su un forum di tennistavolo è stato leggermente frainteso.

1) State attenti che queste considerazioni sono rivolte a dei principianti, non a persone già esperte.

Per capire le basi dello spin un principiante, un bambino, uno che non sa nemmeno cosa sia una racchetta e magari ha giocato con quelle di plastica che ha trovato in un uovo di pasqua, sarebbe bene che inizi con due lisce montate su un telaio di legno. 

Poi (ed è un poi che dipende da quanto uno si applica) dopo che ha capito i fondamentali e come fare gli effetti (con le lisce), si sbizzarrisca pure con quello che gli pare, anzi gliele faccio provare io che le ho già pronte corte, medie e lunghe e le faccio provare a chi vuole (e a chi ritengo maturo da capire le cause e concause degli effetti strani, ci ho fatto un post qui, apposta (qui sotto il link)!

Confronto rimbalzi

Quindi voi giocatori evoluti che ci avete ragionato sopra e avete preso delle decisioni sul vostro tipo di gioco fate benissimo a continuare ad utilizzare le puntinate, perché siete ad un livello superiore. 

Con tutte le nozioni che avete, i fondamentali e le diverse prove che avete fatto negli anni avete scoperto che per voi le puntinate o le anti vanno meglio? Perfetto! Continuate così ad inseguire la gomma dei vostri sogni, mica nessuno ve lo vieta, ma soprattutto né io né Warren!

Riporto ancora le parole di Warren per chi ha dei dubbi:

La prima domanda che le persone si pongono quando vengono a conoscenza della gomma da ping pong con puntini esterni (pimples out) in gergo “puntinate” è se vale la perdere tempo e impegnarsi a provarle seriamente. La risposta a questa domanda, ovviamente, è un clamoroso sì. Quando progredisci come giocatore e vai oltre lo stato di principiante, è essenziale sperimentare gomme da ping pong di diverse marche, dimensioni e persino tipi diversi di puntinate (corte, medie e lunghe).

2) Usate quello che volete, purchè sia certificato ITTF ,lo scrivo io che non sono nessuno, ma soprattutto la FITET nei corsi tecnici e in terza battuta pure Davies.

Sentite cosa scrive Warren:

Non fraintendetemi, penso che ci sia posto in questo sport per tutti i giocatori, anche quelli che usano gomme puntinate

Avete frainteso? ok, rileggete tutto e poi spero che capiate...

3) Warren dice che un principiante, quello di cui sopra che ha trovato la racchetta nell'uovo di pasqua può benissimo partire dalle lunghe, dalle gomme esotiche che vuole, ma (ATTENTI!) vincerà all'inizio molto di più contro quegli scarsoni non abituati alle puntinate o gomme strane. Crederà di essere un figo, va benissimo, io e Davies ci spelleremo le mani ad applaudirlo e fargli i complimenti, finché un giorno impareremo a batterlo. 

Parlo per esperienza, non per sentito dire. Quanti di voi hanno insegnato ai principianti assoluti? Ebbene bisogna fargli capire lo SPIN, l'effetto, lo dice il grande tecnico italiano Massimo Costantini in ogni intervista e come lui tutti i grandi tecnici che l'anima del tennistavolo è lo SPIN!!! Prima lo capisci con una liscia e poi usa pure la puntinata se ti diverti così e vinci di più, ma attento, potrebbe essere che non sei tecnicamente più bravo di uno che usa due lisce e lo batti, semplicemente l'altro è poco allenato contro le puntinate. 

Poi ci sono quelli bravi con le gomme puntinate, Mattias Falck, Mima Ito, Manika Batra ecc..., solo per citare i più in auge adesso che hanno fatto delle gomme puntinate un'arte! Tanto di cappello, bravissimi, ma non sono principianti, per arrivare a quei livelli ce ne vuole eccome. Magari qualche principiante vuole copiare la tecnica di Manika, vince qualche partita all'inizio e si sente bravo, ok! Complimenti. Dimostrami che vinci in prima e seconda categoria con le puntinate e io ti applaudirò tutta la vita, peccato però che siete in pochi. Perché siete pochi? Di nuovo, Bisogna farsi un mazzo così per arrivare a quei livelli, con qualsiasi gomma, non ci sono scorciatoie. 

Warren avvisa solo che: "Ok parti pure con le puntinate: vincerai più facile subito fino ad un certo punto, ma poi la troverai dura, e magari se non capirai perché, rileggi il mio post e lo capirai".

Riccardo

0 comments:

Posta un commento

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: