29 nov 2022

Un esempio di promozione del tennistavolo a Torino

 

Le piccole società dilettantistiche ad esempio la mia prima società in cui ho militato, A.S.D.T.T. Pierino Mazzetto, ma più in generale le piccole associazioni senza fini di lucro possono andare in difficoltà per una serie di motivi, in primis l’aumento dei costi, la mancanza di ricambio di nuovi soci, l’assenza di volontari trainanti.
Io racconterò adesso la storia della  nostra società Pierino Mazzetto degli anni 2020-21-22-23, sperando di dare spunti di riflessione a chi gestisce società simili al fine di un rilancio, che come vedremo nel nostro caso ebbe successo.

Prima della pandemia da Covid19 la nostra palestra era aperta due sere la settimana con 6 tavoli, avevamo prevalentemente solo soci agonisti, età media 55 anni. 
Squadre militanti nella serie D1/D2/D3 del campionato regionale. Diciamo che in palestra ci stavamo larghi, eravamo un gruppo di amici che si divertivano e tutto sommato ci andava bene così.

Durante la pandemia iniziata nel 2020, come avvenuto in molte altre piccole società, diminuì la frequentazione della palestra e alcuni soci non rinnovarono l'iscrizione. 

Data l’età degli iscritti non più verde, si capiva che continuando così non ci sarebbero state buone prospettive per il futuro. A parte le chiusure forzate per il lockdown si capiva che stavamo entrando in una fase di declino e diverse sere, anche quando consentito, nessun socio si presentava agli allenamenti.


Conscio della situazione, d’accordo con il presidente decidemmo di organizzare una riunione dei soci a giugno di quest’anno, prima delle vacanze estive in cui proposi alcune idee per il rilancio della società e che vennero accettate dalla maggioranza.

In sintesi decidemmo di:

-Aderire al progetto “Racchette in classe” a partire da settembre di quest’anno, per diffondere il tennistavolo tra i bambini della nostra scuola. Il completamento di questo progetto secondo il programma stabilito dalla FITET ci consentirà  di entrare a breve nell'elenco delle scuole ufficiali di tennistavolo.Scuole di tennistavolo

-Farci promotori di lezioni gratuite e organizzazione di tornei estivi presso alcuni parchi cittadini. (vedi fig. sotto della locandina). 



-Sempre nei parchi all'aperto o vicino alle università in corrispondenza dei tavoli da ping pong mettere qualche cartello con annunci  sulle attività svolte dalla nostra associazione con dei riferimenti (indirizzi e-mail, non numeri di telefono).



-Metterci su google maps, che è un potentissimo strumento per farci trovare da chi vuole praticare il nostro sport.

-Metterci su Facebook, uno dei social media di riferimento, che consente di entrare in contatto con numerosi amici, trovarne di nuovi e pubblicizzare le nostre iniziative.


Solo grazie ai tornei nei parchi siamo riusciti ad avere una cinquantina di contatti interessati a praticare il tennistavolo. Non tutti questi contatti si sono poi concretizzati in nuove iscrizioni, comunque notevole conferma del fatto che se ben promosso il ping-pong attira la gente perché è uno sport divertente, economico e adatto a tutte le età.


Risultato: a fine novembre 2022, dopo solo pochi mesi dall'avvio di queste iniziative, il numero dei soci, simpatizzanti, aggregati che frequentavano la palestra raddoppiò. L’età media si abbassò notevolmente, includendo i bambini di nove anni, continuando con coppie marito e moglie e giovani entusiasti, principianti che desideravano prendere lezioni per migliorare nella tecnica e continuare a divertirsi in un ambiente sano, cordiale e leale, dove rispettarsi tutti, giocare tutti contro tutti, senza lasciare nessuno in disparte. 


Ricevemmo ogni settimana, grazie alla pubblicità fatta specialmente su Internet, diverse richieste di informazioni e richieste di prove di lezioni e di gioco.


Per fare fronte alle nuove richieste aggiungemmo un tavolo e una serata di allenamento e un pomeriggio di scuola dedicato ai bambini. 


Cosa fondamentale, riuscimmo a contenere i costi crescenti, suddividendo tra più soci le quote di associazione. Con le nuove risorse organizzammo altre iniziative di promozione e tornei.


L’obiettivo comune condiviso è la pratica e diffusione del tennistavolo, soprattutto tra i giovani.


La base di tutto è la passione. Serve poi anche impegno, dedizione, volontariato e una certa dose di fatica iniziale per far partire tutte le iniziative, ma vi assicuriamo che ne vale la pena!

 

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a te Marian per aver scelto di allenarti con la Pierino Mazzetto!

      Elimina
  2. Ciao Riccardo hai organizzato molto bene, ciao Diego

    RispondiElimina
  3. Ciao Diego, grazie per l'incoraggiamento che mi sprona a continuare in questa direzione e a fare sempre meglio.

    RispondiElimina

I commenti offensivi e off topic saranno eliminati a giudizio dell'autore del blog Riccardo. Prima di fare un commento leggi la nota specifica sulla destra della pagina.
Grazie per la tua comprensione.

ULTIMI COMMENTI AI POST

Per vedere tutti i post in ordine cronologico clicca nel Menu in alto: "TUTTI I POST".

Qui sotto la selezione dei 10 post più letti: