Durante la pandemia iniziata nel 2020, come avvenuto in molte altre piccole società, diminuì la frequentazione della palestra e alcuni soci non rinnovarono l'iscrizione.
Data l’età degli iscritti non più verde, si capiva che continuando così non ci sarebbero state buone prospettive per il futuro. A parte le chiusure forzate per il lockdown si capiva che stavamo entrando in una fase di declino e diverse sere, anche quando consentito, nessun socio si presentava agli allenamenti.
Conscio della situazione, d’accordo con il presidente decidemmo di organizzare una riunione dei soci a giugno di quest’anno, prima delle vacanze estive in cui proposi alcune idee per il rilancio della società e che vennero accettate dalla maggioranza.
In sintesi decidemmo di:
-Aderire al progetto “Racchette in classe” a partire da settembre di quest’anno, per diffondere il tennistavolo tra i bambini della nostra scuola. Il completamento di questo progetto secondo il programma stabilito dalla FITET ci consentirà di entrare a breve nell'elenco delle scuole ufficiali di tennistavolo.Scuole di tennistavolo
-Farci promotori di lezioni gratuite e organizzazione di tornei estivi presso alcuni parchi cittadini. (vedi fig. sotto della locandina).
-Sempre nei parchi all'aperto o vicino alle università in corrispondenza dei tavoli da ping pong mettere qualche cartello con annunci sulle attività svolte dalla nostra associazione con dei riferimenti (indirizzi e-mail, non numeri di telefono).
-Metterci su google maps, che è un potentissimo strumento per farci trovare da chi vuole praticare il nostro sport.
-Metterci su Facebook, uno dei social media di riferimento, che consente di entrare in contatto con numerosi amici, trovarne di nuovi e pubblicizzare le nostre iniziative.
Solo grazie ai tornei nei parchi siamo riusciti ad avere una cinquantina di contatti interessati a praticare il tennistavolo. Non tutti questi contatti si sono poi concretizzati in nuove iscrizioni, comunque notevole conferma del fatto che se ben promosso il ping-pong attira la gente perché è uno sport divertente, economico e adatto a tutte le età.
Risultato: a fine novembre 2022, dopo solo pochi mesi dall'avvio di queste iniziative, il numero dei soci, simpatizzanti, aggregati che frequentavano la palestra raddoppiò. L’età media si abbassò notevolmente, includendo i bambini di nove anni, continuando con coppie marito e moglie e giovani entusiasti, principianti che desideravano prendere lezioni per migliorare nella tecnica e continuare a divertirsi in un ambiente sano, cordiale e leale, dove rispettarsi tutti, giocare tutti contro tutti, senza lasciare nessuno in disparte.
Ricevemmo ogni settimana, grazie alla pubblicità fatta specialmente su Internet, diverse richieste di informazioni e richieste di prove di lezioni e di gioco.
Per fare fronte alle nuove richieste aggiungemmo un tavolo e una serata di allenamento e un pomeriggio di scuola dedicato ai bambini.
Cosa fondamentale, riuscimmo a contenere i costi crescenti, suddividendo tra più soci le quote di associazione. Con le nuove risorse organizzammo altre iniziative di promozione e tornei.
L’obiettivo comune condiviso è la pratica e diffusione del tennistavolo, soprattutto tra i giovani.
La base di tutto è la passione. Serve poi anche impegno, dedizione, volontariato e una certa dose di fatica iniziale per far partire tutte le iniziative, ma vi assicuriamo che ne vale la pena!
Complimenti!
RispondiEliminaGrazie a te Marian per aver scelto di allenarti con la Pierino Mazzetto!
EliminaCiao Riccardo hai organizzato molto bene, ciao Diego
RispondiEliminaCiao Diego, grazie per l'incoraggiamento che mi sprona a continuare in questa direzione e a fare sempre meglio.
RispondiElimina